Tumori, dal 2000 boom casi nei giovani.

Aumento Preoccupante di Tumori Tra i Giovani: Cosa Stiamo Ignorando? Perché i casi aumentano così tanto?

Negli ultimi 20 anni, si è osservato un aumento significativo dell’incidenza di alcuni gravi tumori tra i giovani, un dato preoccupante che sfida la comprensione degli esperti. Il professor Roberto Burioni, docente di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha condiviso questo allarmante trend rilevato da un articolo del Wall Street Journal.

In base ai dati federali negli Stati Uniti, nel 2019 i tassi di diagnosi di cancro tra le persone sotto i 50 anni sono aumentati del 12,8% rispetto al 2000, arrivando a 107,8 casi ogni 100.000 persone. Uno studio su ‘Bmj Oncology’ ha confermato un forte aumento globale dei tumori nei giovani, con i tassi più elevati in Nord America, Australia ed Europa occidentale.

Tendenza terrificante

La comunità medica è sconcertata da questa tendenza e sta cercando di comprendere le cause sottostanti. Cambiamenti negli stili di vita, come la diminuzione dell’attività fisica e l’incremento del consumo di alimenti ultra-processati, sono sospettati come possibili fattori di rischio. Inoltre, l’esposizione a nuove tossine ambientali potrebbe contribuire a questo aumento.

Il professor Burioni, esperto nel campo della virologia e autore del libro ‘Match point – Come la scienza sta sconfiggendo il cancro’, evidenzia l’urgenza di identificare i giovani ad alto rischio e di approfondire la comprensione delle cause di questo aumento di tumori nei giovani.

L’articolo del Wall Street Journal cita il caso di Meilin Keen, una 27enne con cancro allo stomaco, sottolineando che i pazienti stanno diventando più giovani. Gli esperti ritengono che vi sia un possibile cambiamento ambientale o negli stili di vita che contribuisce a questo aumento.

La morte dell’attore Chadwick Boseman a 43 anni per un cancro al colon nel 2020 ha portato maggiore attenzione su questo fenomeno, rilevando la crescente prevalenza di tumori tra le persone sotto i 50 anni. Gli oncologi sono sempre più preoccupati e cercano risposte per affrontare questa sfida crescente.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Social fame: la presentazione del libro a Cagliari

Social Fame: Adolescenza, social media e disturbi alimentari il libro di Laura Dalla Ragione e …