Awake for days: la rock band torna a scuola e si racconta

Awake for days: la rock band reduce dai successi Usa si racconta agli alunni del Musicale, parlano del loro sogno che si avvera agli studenti.

Awake for Days, la rockband nuorese reduce da un doppio tour negli Stati Uniti, torna sui banchi di scuola e questa volta, il cantante Lukas – Luca Fadda, Nic – Nicola Piredda, bassista, Andrew – Andrea Brundu, batterista, Matt – Mattia Tagliatti, chitarrista si accomodano in cattedra e raccontano ai ragazzi quanto sia bello fare musica dando gambe a un sogno per anni accarezzato e che ora toccano con mano sempre di più.

La scuola:

Non pizzicano, questa volta, le corde di basso o chitarra ma quelle dell’emozione entrando in empatia con gli studenti della scuola media con indirizzo musicale di via Gramsci. Una scuola accogliente che crea subito anche per chi ci mette il piede per la prima volta un ottimo impatto.

Il decoro urbano, gli spazi puliti e un’architettura moderna non fa sentire fuori posto. Così l’idea dei docenti di programmare questa particolare lezione – si è trattato di un incontro nell’aula magna con i musicisti e con alcune classi dell’istituto – si è rivelata opportuna.

Un appuntamento che si colloca nell’ambito dell’iniziativa denominata “School Tour” promossa dalla Rock Band e dal Comune di Nuoro accolto con entusiasmo e sostenuto anche dall’amministrazione comunale presente con il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu e gli assessori comunali Fausta Moroni e Salvatore Picconi.

«Siamo orgogliosi di questi ragazzi. Sono partiti da Nuoro per seguire un obiettivo ben preciso e per seguirlo ci stanno mettendo tutte le energie e forze necessarie. Sono un bell’esempio di determinazione e passione e il fatto che possano venire a scuola a raccontare la loro esperienza è sicuramente un bell’esempio da seguire”, ha detto il primo cittadino Soddu.

Subito dopo la parola è passata agli artisti (Luca e Nicola di Nuoro, Mattia di Orosei e Andrea di Osilo) che hanno proiettato anche il loro video che li proietta con la loro musica in contesti ambientali di pregio della loro isola.

Valore identitario:

Un valore, questo dell’identità, portato ed esibito con fierezza nel lungo doppio tour.

«All’inizio eravamo un po’ bloccati, forse la paura di sbagliare, di non essere all’altezza ci ha frenato. Poi ci siamo liberati di questo ingombro ed è andata sempre meglio. Abbiamo sentito l’affetto del pubblico e la nostra consapevolezza è cresciuta», raccontano i musicisti che poi si sono sottoposti al tiro incrociato delle domande dei ragazzi, davvero a 360 gradi sul loro percorso iniziato dieci anni fa e che ora sta iniziando a portare gli sperati frutti.

I ragazzi presenti all’incontro hanno apprezzato molto l’esperienza. Hanno potuto conoscere da vicino il percorso artistico della band e hanno potuto porre domande sulla loro esperienza e sui loro consigli per chi vuole intraprendere una carriera musicale.

«È stata un’esperienza molto interessante – ha detto una studentessa -. Mi ha fatto capire quanto sia importante la passione e la determinazione per realizzare i propri sogni. Gli Awake for Days sono un esempio da seguire».

«Ho trovato molto stimolante il loro racconto – ha detto un altro studente -. Mi ha fatto capire che non bisogna mai mollare i propri obiettivi, anche se ci sono difficoltà».

Gli Awake for Days sono un esempio per i giovani

Gli Awake for Days sono un esempio per i giovani che vogliono intraprendere una carriera musicale. La loro storia dimostra che, con passione, determinazione e sacrificio, è possibile realizzare i propri sogni.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

La Fabbrica Illuminata torna a Cagliari e Assemini

Dal 28 gennaio al 21 luglio, un ricco cartellone tra storia, musica e teatro La …