Passaggi d’autore edizione 2023 presentata da Luciano Cauli

Passaggi d'autore
Passaggi d'autore edizione 2023 presentata da Luciano Cauli
/

Ai microfoni di Unica Radio Luciano Cauli racconta intrecci mediterranei da Passaggi d’autore

L’appuntamento ormai consueto di Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei che suggellerà anche questa edizione del festival, la voce che sentite è quella di Luciano Cauli, che ci racconta il Festival con un progetto che quest’anno vede la collaborazione con la Turchia.

Un Festival che celebra la diversità culturale

La diciannovesima edizione del festival del cortometraggio mediterraneo Passaggi d’Autore intrecci mediterranei, che si è svolto a Sant’Antioco (Sud Sardegna) dal 2 al 7 dicembre 2023, ha registrato un grande successo di pubblico e critica.

Il festival, diretto dal regista bosniaco-italiano Ado Hasanović, ha presentato una selezione di 25 cortometraggi provenienti da 14 paesi del Mediterraneo. I film, selezionati da una giuria internazionale, hanno esplorato un’ampia gamma di temi, dalla migrazione alla memoria, dalla crisi ambientale alla condizione femminile.

Tra i film in concorso, spiccano: Come siamo diventati di Christiano Pahler (Italia), che racconta la storia di una lampadina fulminata che sconvolge la quiete di un condominio, dando il via a un clima ostile tra i condomini; Il binario morto di Antonio Maciocco (Italia), che racconta la storia di un uomo che torna al paese natale per recuperare un ricordo del passato;Blu di Michela Anedda (Italia), che racconta la storia di un uomo che cerca di ritrovare il senso della vita dopo la morte della moglie;Frarìa di Alberto Diana (Italia), che racconta la storia di due fratelli che si ritrovano dopo anni di lontananza;Wa thakarina wa unthana di Ahmad Alyaseer (Giordania), che racconta la storia di un giovane che si innamora di una ragazza di una diversa religione.

Il festival ha inoltre ospitato una serie di eventi collaterali, tra cui:

Il laboratorio di critica radiofonica, che ha coinvolto giovani studenti e appassionati di cinema in un percorso di formazione alla critica cinematografica; Il laboratorio di scrittura creativa, che ha dato l’opportunità a giovani scrittori di sviluppare le proprie abilità narrative; Il concerto di chiusura del Mediterranean Ensemble, un gruppo musicale internazionale che esplora la musica mediterranea in tutte le sue sfaccettature. La diciannovesima edizione di Passaggi d’Autore intrecci mediterranei ha confermato il ruolo di questo festival come importante appuntamento per la promozione del cinema mediterraneo. Il festival ha contribuito a far conoscere al pubblico le nuove voci del cinema mediterraneo, e ha promosso il dialogo e la comprensione tra le culture del Mediterraneo.

About Redazione

“Cinema e diritti delle donne”, al cinema a Cagliari per l’8 marzo

“Cinema e diritti delle donne”, due giornate di proiezioni dedicate al coraggio e alle storie …