L'intelligenza artificiale

(IA) L’intelligenza artificiale nel 2024: voci sintetiche, il misterioso Q*

L’intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia che si sta evolvendo rapidamente e che sta avendo un impatto sempre più significativo sulle nostre vite. Un anno dopo la pubblicazione del nostro articolo sull’IA, vediamo che alcuni dei trend che avevamo individuato sono ancora in corso, mentre altri si stanno evolvendo in nuove direzioni.

Voci sintetiche sempre più realistiche

Uno dei trend più importanti nell’IA è lo sviluppo di voci sintetiche sempre più realistiche. Queste voci possono essere utilizzate per creare contenuti audio, come podcast, radio e videogiochi, o per fornire assistenza agli utenti in modo più naturale.

Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo visto un crescente interesse per le voci sintetiche. Ad esempio, la società di intelligenza artificiale DeepMind ha creato un modello chiamato WaveNet che può generare voci sintetiche indistinguibili da quelle umane.

Il misterioso Q*

Un altro trend interessante nell’IA è l’emergere del misterioso Q*. Q* è un modello di intelligenza artificiale sviluppato da Google AI che ha raggiunto prestazioni eccezionali in una serie di compiti, tra cui il gioco del Go.Le prestazioni di Q* sono così impressionanti che alcuni esperti ritengono che possa rappresentare un punto di svolta nello sviluppo dell’IA.

Tuttavia, Q* è ancora un modello sperimentale e non è chiaro come possa essere utilizzato in applicazioni pratiche.

Argomenti preferiti dei podcast e news talk in Europa

Un’analisi dei podcast e news talk più popolari in Europa ha rivelato che gli argomenti preferiti dai cittadini europei sono:Politica e attualità: questo è l’argomento più popolare, con podcast come “The Daily” del New York Times e “The Guardian Today” che riscuotono un grande successo.

Società e cultura: questo argomento è sempre più popolare, con podcast come “Call Her Daddy” e “The Joe Rogan Experience” che attirano milioni di ascoltatori. Tecnologia e scienza: questo argomento è in crescita, con podcast come “99% Invisible” e “Freakonomics Radio” che offrono approfondimenti su argomenti complessi. Questi risultati suggeriscono che i cittadini europei sono interessati a rimanere informati sugli eventi attuali, ma sono anche alla ricerca di contenuti che li intrattengano e li aiutino a comprendere il mondo che li circonda.

About Redazione

intelligenza artificiale università cagliari

L’Università di Cagliari strizza l’occhio all’intelligenza artificiale

Un interessante progetto che coinvolge l’intelligenza artificiale in merito ai sistemi di sicurezza ha visto …