Alexa Unica Radio
saline fai

Natale nei Beni FAI: Magia tra Storia e Tradizioni

L’incanto delle Saline Conti Vecchi durante il Natale: presepi, mercatini, tradizioni e paesaggi avvolgenti dal 8 al 30 dicembre 2023

Nel suggestivo scenario delle Saline Conti Vecchi ad Assemini, dal 8 al 30 dicembre 2023, si apre un capitolo speciale del Natale, guidato dai Beni FAI. Un’opportunità unica di esplorare storie avvolte dalla magia di luoghi speciali, testimoni di racconti tramandati di generazione in generazione. Un’occasione per condividere l’incanto di paesaggi e dimore, immergendosi nell’atmosfera natalizia che avvolge questi luoghi carichi di storia e fascino.

Il Natale nei Beni FAI è infatti molto più di un semplice periodo festivo. E’ un momento per riunire famiglie e affetti, scoprendo e vivendo esperienze inedite. Il programma offre la possibilità di esplorare presepi dalle antiche tradizioni, perdersi tra i mercatini che prendono vita dentro le mura di un castello medievale e godere di concerti di musica a cappella. Si potrà anche assistere a scritture amanuensi in un’abbazia millenari. Un’esperienza che si concluderà con la Messa della Vigilia, vicino al mare, per vivere il Natale in modo unico e indimenticabile.

L’8 dicembre è un pomeriggio speciale alle Saline Conti Vecchi, dedicato alle famiglie. I bambini potranno divertirsi creando originali addobbi natalizi con il sale, mentre i genitori avranno l’opportunità di esplorare gli ambienti storici del museo. Durante il percorso, si potrà ammirare uno dei bellissimi presepi dell’artista Maria Lai, allestito appositamente per le festività natalizie fino al 7 gennaio. Successivamente, tutti insieme, si partirà per un tour guidato in trenino tra le vasche salanti.

Il 9 e 10 dicembre offrono un’occasione unica di vivere le Saline in un’atmosfera natalizia. Due giornate sono dedicate a una piccola mostra mercato con artigiani locali che mostreranno il processo di lavorazione dei propri manufatti. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare gli edifici storici e partecipare a un emozionante tour guidato in trenino. Si rivela particolarmente suggestivo nel periodo invernale grazie alla ricchezza dell’avifauna presente, con aironi, pavoncelle, fenicotteri e altre specie di volatili. Un’esperienza che va oltre la semplice celebrazione del Natale, offrendo un tuffo coinvolgente nelle tradizioni e nella bellezza dei Beni FAI.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Asarp: evento sulla “Salute mentale, disuguaglianza e carcere”

Ritorna il Mese dei Diritti Umani: giovedì ad Assemini un confronto su salute mentale, disuguaglianze …