Donne, Vita e Libertà Il 23 novembre una mostra al MusMat di Olbia

Donne, Vita e Libertà: una mostra fotografica per ricordare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

La fotografia come strumento di riflessione sociale: la mostra di Andrea Castro al MUSMAT. In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la Fidapa, distretto Sardegna sezione di Olbia, e il MAD, Movimento Arte e Design, propongono una mostra fotografica dell’artista colombiana Andrea Castro. La mostra, intitolata “Donne, Vita e Libertà”, sarà inaugurata giovedì 23 novembre alle ore 18.00 all’interno del MUSMAT di Olbia.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una breve cerimonia, alla quale parteciperanno la dott.ssa Gianna Ledda, presidente del distretto Sardegna Fidapa, e la dott.ssa Isabella Simongini, presidente della sezione di Olbia della Fidapa.

Durante la serata inaugurale, gli studenti del Liceo Classico Gramsci di Olbia proporranno la lettura di testi legati alle figure femminili in mostra, mentre gli allievi dell’Istituto Comprensivo eseguiranno una serie di brani musicali.

La mostra sarà visitabile fino al 15 dicembre 2023

All’ingresso della mostra sarà visibile un libro bianco sul quale i visitatori potranno lasciare un messaggio, un pensiero, una riflessione sulle donne. La dott.ssa Gianna Ledda, presidente del distretto Sardegna Fidapa, e la dott.ssa Isabella Simongini, presidente della sezione di Olbia della Fidapa, apriranno la serata inaugurale. Durante la serata gli studenti del Liceo Classico Gramsci di Olbia proporranno la lettura di testi legati alle figure femminili in mostra e gli allievi dell’Istituto Comprensivo eseguiranno una serie di brani musicali.

Le opere esposte, realizzate in bianco e nero, ritraggono donne di diverse età, culture e professioni. I personaggi rappresentati e le loro storie costituiscono un filo rosso per riflettere su aspetti sociali e culturali del mondo femminile contemporaneo. L’artista ha usato costumi-non costumi, ovvero drappi, ornamenti naturali, contesti antichi, dettagli e oggetti, per creare un fulcro che definisce le figure con grande impatto visivo.

La mostra è organizzata in collaborazione con l’Archivio Mario Cervo, sotto l’egida del Comune di Olbia. Sarà visitabile fino al 15 dicembre 2023.

La mostra come strumento di riflessione e sensibilizzazione

La mostra “Donne, Vita e Libertà” vuole essere un’occasione per riflettere sulla condizione femminile e per promuovere la cultura della nonviolenza. Le opere di Andrea Castro, attraverso la loro forza espressiva, invitano il pubblico a riflettere su temi importanti come il ruolo della donna nella società, la discriminazione e le disparità di genere.

Il libro bianco posto all’ingresso della mostra è un invito ai visitatori a lasciare un messaggio di solidarietà alle donne. Un gesto semplice ma significativo, che può contribuire a diffondere la cultura del rispetto e dell’inclusione.

La lettura di testi e l’esecuzione di brani musicali da parte degli studenti del Liceo Classico Gramsci e dell’Istituto Comprensivo di Olbia arricchiranno la serata inaugurale della mostra, rendendola un momento di riflessione e di condivisione.

Biografia Artista

Andrea Castro, pittrice, fotografa, performer colombiana, figlia del Maestro Hector Castro con cui apprende le basi artistiche e scopre la sensibilità verso il mestiere. Frequenta per dieci anni lo studio dell’artista Maria Cristina Vallejo, perfeziona le tecniche del colore e la composizione. Segue per oltre sette anni lo studio del maestro Jaime Arango Correa a Bogotà e sperimenta la fotografia con le tecniche pittoriche. Dal 2011 fa parte del movimento internazionale degli Erranti e del gruppo degli artisti del B&BArt (museo di arte contemporanea Italia). Ha esposto negli Stati Uniti, in Colombia e in Italia. Le sue opere fanno parte di collezioni private internazionali.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

FitnessWalk ad Olbia

Il 13 aprile ad Olbia nel parco Fausto Noce ci sarà il FitnessWalk: camminata mozzafiato …