auto d'epoca

Ruote nella storia: passerella di auto d’epoca tra Oristano e Cuglieri

Ruote nella storia torna in Sardegna con una tappa dedicata alla parte centro-occidentale dell’isola. Domenica 19 novembre, un centinaio di vetture d’epoca partiranno da Oristano per un percorso di circa 98 chilometri che toccherà anche Cuglieri.

L’evento, promosso da ACI Storico e organizzato con la collaborazione dell’Automobile Club Oristano, ACI Sport Delegazione Sardegna, Asd Cuglieri Motorsport, il Comune di Oristano, il Comune di Cuglieri e la Regione Autonoma della Sardegna, si aprirà alle 8 in piazza Eleonora d’Arborea a Oristano, dove i partecipanti potranno ammirare le auto d’epoca che prenderanno parte al raduno.

Alle 10 è prevista la partenza per Cuglieri, dove i partecipanti potranno visitare l’ex Seminario Pontificio. Nel pomeriggio, alle 11.30, si terranno le prove cronometrate di regolarità lungo la strada montana Cuglieri-La Madonnina. Il percorso, di circa 20 chilometri, si snoderà attraverso un suggestivo paesaggio di colline e boschi.

Il rientro a Oristano è previsto per le 13.30, dove si terrà il pranzo e la premiazione delle auto più belle e meglio conservate.

Ruote nella storia è un appuntamento fisso per gli appassionati di auto d’epoca dice il commissario straordinario di ACI Oristano, Giulio Pes di San Vittorio. “Siamo molto soddisfatti di poter ospitare questa tappa in Sardegna, che consentirà di valorizzare il nostro territorio e la nostra cultura automobilistica”.

Tra le auto che prenderanno parte al raduno ci saranno modelli iconici di tutte le epoche, da Alfa Romeo, Austin, Corvette, Ferrari e Porsche. La più datata è una Lancia Aprilia convertibile del 1938, mentre le più recenti sono una Ferrari 360 Modena del 2000 e una Porsche 911 GT3 del 2022.

Il raduno di Oristano è un’occasione imperdibile per gli appassionati di auto d’epoca per ammirare alcuni dei modelli più belli e iconici di tutti i tempi e per scoprire gli angoli più suggestivi della Sardegna.

About Redazione