MuA arte e benessere psicofisico

Un progetto speciale di benessere al MuA

Un Viaggio nell’Arte e nel Benessere al MuA di Sinnai

Domenica 5 novembre, il MuA (Museo e Archivio di Sinnai) sarà il palcoscenico di un evento straordinario. Qui arte e benessere psicofisico si fonderanno in un’unica esperienza coinvolgente. L’evento finale del progetto “Mi fai stare bene • Percorsi di benessere psicofisico in Museo” promette di essere un’occasione unica per esplorare le profondità dell’arte e dell’anima.

L’anno 2022 ha visto la nascita di questa iniziativa innovativa, concepita e realizzata da Sardinia to do, ente gestore. L’obiettivo era quello di coniugare la promozione del patrimonio culturale e il miglioramento del benessere psicofisico. Otto donne dai 35 ai 60 anni hanno preso parte a questo percorso straordinario. Sono state unite dall’aver vissuto esperienze emotivamente significative che hanno plasmato o continuano a plasmare le loro vite.

Al centro di questa esperienza, le opere dell’artista Franco d’Aspro, parte della collezione permanente del Museo. Queste opere d’arte hanno agito come catalizzatori, ispirando e guidando le partecipanti attraverso un viaggio di scoperta di sé stesse. La costante presenza di una psicologa durante i laboratori integrati di scrittura creativa, fototerapia ed educazione al patrimonio ha permesso alle partecipanti di esplorare e condividere le proprie emozioni, creando un legame unico tra l’arte e il benessere.

Il culmine di questo straordinario percorso sarà raggiunto domenica 5 novembre, alle 18:00. Gli ospiti avranno la possibilità di partecipare a una passeggiata guidata tra le sale museali del MuA, condotta dalle otto partecipanti al progetto. Questa non sarà una visita guidata tradizionale ma piuttosto un’opportunità di immersione nelle storie personali e nell’arte, un’esperienza di scoperta e connessione.

Un aspetto unico di questo evento è che l’ingresso alle sale museali sarà a offerta. Questo significa che i visitatori saranno incoraggiati a fare donazioni per finanziare i futuri progetti di benessere psicofisico in museo, contribuendo così a sostenere iniziative culturali significative.

Il progetto “Mi fai stare bene” è stato reso possibile grazie al sostegno generoso della Fondazione di Sardegna e alla collaborazione con istituzioni di prestigio come l’Università di Pisa, il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, la Regione Sardegna, l’Asl Cagliari, la Città metropolitana di Cagliari e il Comune di Elmas. Questo sostegno sottolinea l’importanza di iniziative culturali e di benessere nella comunità.

In conclusione, l’evento del 5 novembre presso il MuA di Sinnai rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’arte, condividere storie di vita e connettersi con una comunità che ha abbracciato l’arte come mezzo per il benessere dell’anima. Siete tutti invitati a partecipare e a godere di questa straordinaria esperienza culturale e umana.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.