Alexa Unica Radio
SOS Metal Detector

Intervista a SOS Metal Detector

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a SOS Metal Detector
Loading
/

Su Unica Radio oggi parliamo con Giorgio Falchi, responsabile dell’area Sardegna per l’associazione SOS Metal Detector

L’Associazione SOS Metal Detector Nazionale ODV è nata nel 2019 con l’obiettivo di perseguire finalità civiche, solidaristiche, e di utilità sociale, storico-culturale ed ambientale, fornendo servizi totalmente gratuiti e volontari. L’ODV è attiva su tutto il territorio nazionale, grazie a una rete di circa 700 soci che contribuiscono gratuitamente alla realizzazione delle finalità statutarie. L’associazione collabora con cittadini, enti pubblici e privati per promuovere la cultura ambientale attraverso iniziative didattiche e informative rivolte a bambini, ragazzi ed adulti.

Uno strumento fondamentale che supporta l’associazione in queste attività è il cercametalli o metal detector. Questi dispositivi consentono di monitorare e documentare l’evoluzione di elementi solidi metallici inquinanti, rilevare discariche abusive a vista e individuare atti di deturpazione del paesaggio. L’uso strumenti tecnici di Metaldetecting ha dimostrato il suo successo nel rilevare rifiuti sepolti o discariche illegali. Ciò offre l’opportunità di svolgere queste attività di ricerca senza violare le leggi vigenti.

La difesa dell’ambiente e il supporto alle istituzioni

L’ODV contribuisce anche alla sicurezza e alla salute della collettività e alla difesa dell’ambiente promuovendo soluzioni tecniche di riqualificazione, compreso il ritrovamento fortuito di ordigni inesplosi. In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è fondamentale, l’ODV svolge un ruolo importante nel sensibilizzare la comunità su queste questioni. Grazie alle iniziative didattiche, l’associazione forma cittadini consapevoli che contribuiscono attivamente alla protezione dell’ambiente e alla sicurezza di tutti.

Solo durante il primo anno di attività gli interventi sono stati quasi 200, di cui 170 con esito positivo, mentre nel secondo anno, nonostante l’emergenza covid, sono stati più di 340 con il 90% ad esito positivo. L’associazione si occupa inoltre di fornire supporto alle istituzioni (Forze dell’ordine, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Protezione Civile ed altre) per la tutela dell’ambiente e dei beni culturali, oltre che la ricerca di animali e persone scomparse.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

kayak sardegna

Coni ritenta l’impresa: circumnavigare la Sardegna in kayak

Dopo averla completata nel 2018, Carlo Coni ritenta l’impresa di fare il giro della Sardegna …