Formazione sull'Intelligenza Artificiale

In Sardegna giornate di formazione sull’Intelligenza Artificiale

Il Grande Tour dell’Intelligenza Artificiale Sbarca in Sardegna con “La Scuola del Futuro, Oggi”

L’Intelligenza Artificiale si prepara a fare tappa sull’Isola, portando innovazione e formazione nella scuola. Il ciclo di eventi itineranti “La Scuola del Futuro, Oggi” è pronto a sbarcare in Sardegna con quattro giornate di alta formazione dedicate ai docenti delle scuole superiori dell’Isola. L’iniziativa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari e l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, promette di essere un’occasione straordinaria per esplorare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito educativo.

Le date da segnare sul calendario sono dal 6 al 9 novembre, quando il tour attraverserà quattro città isolane: Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari. Ogni giornata sarà dedicata a tematiche specifiche legate all’Intelligenza Artificiale e alla sua applicazione nella didattica.

Sassari – 6 novembre: “Come Progettare una Didattica Innovativa con l’Intelligenza Artificiale”

Questa giornata inaugurerà il tour, con un focus sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nel miglioramento dell’apprendimento. Si esploreranno le opportunità offerte dal Machine Learning nelle lingue straniere e nell’apprendimento personalizzato. I docenti parteciperanno a laboratori pratici sull’uso dell’IA generativa nell’ambito creativo e nell’insegnamento delle lingue classiche.

Nuoro – 7 novembre: “La Quarta Rivoluzione nella Didattica”

Questa tappa si concentrerà sulle funzionalità dell’IA e sulla necessità di consapevolezza nell’uso degli strumenti online. Si esploreranno le applicazioni dell’IA nella didattica delle discipline letterarie, nell’arte e nell’inclusione degli studenti.

Oristano – 8 novembre: “Come Nascono e Come Evolvono le Intelligenze Artificiali Generative”

Qui si introdurrà l’Intelligenza Artificiale, esplorando le opportunità che offre nell’apprendimento delle discipline scolastiche, con particolare attenzione all’arte e alle lingue. I docenti avranno l’opportunità di approfondire il linguaggio di programmazione e il Natural Language Processing.

Cagliari – 9 novembre: “AI e Creatività: Due Facce della Stessa Medaglia”

L’ultima tappa presenterà il concetto di creatività e il ruolo dell’IA nello sviluppo di espressioni testuali, visive e applicazioni creative. Si esplorerà il rapporto tra l’IA e la creatività nell’ambito dell’educazione.

L’obiettivo di queste giornate di formazione è quello di proiettare la scuola nel futuro, sfruttando l’innovazione e la formazione per adattare l’istruzione alle esigenze degli studenti e ai professionisti del domani. Il progetto “La Scuola del Futuro, Oggi” mira a creare connessioni e sinergie tra la penisola e l’Isola, promuovendo l’innovazione e la condivisione di idee nell’ambito educativo.

L’evento è reso possibile grazie al Polo della Formazione Onlife, finanziato dal PNRR del MIM, in collaborazione con l’Istituto Superiore Carlo Dell’Acqua di Legnano, la DI.GI. Academy, Leonardo e Plenitude nella Young Cybersecurity Academy. La coordinatrice del progetto ONLIFE, la professoressa Simona Michelon, coinvolge attivamente le quattro scuole superiori sarde: l’IIS “N. Pellegrini” di Sassari, il Liceo Sebastiano Satta di Nuoro, l’IIS A. De Castro di Oristano e il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti di Cagliari.

I docenti partecipanti avranno l’opportunità di apprendere da relatori qualificati e partecipare a laboratori pratici che li aiuteranno a comprendere come utilizzare l’IA nell’ambito dell’insegnamento.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

ITALEA Sardegna – Turismo delle Radici

Radici e Turismo, binomio di parole affascinante. E il progetto ITALEA le mette insieme, quelle …