PHOTO 2023 10 25 11 19 48

“Rimas, Sunus e Cantzonis”: tre giorni con la “Tradizione a teatro”

Dal 27 ottobre al 5 novembre Riparte il Lungo Viaggio di Rimas, Sonus e Cantzonis: Un Dialogo Continuo tra Passato, Presente e Futuro

Nel cuore di Cagliari, tra le mura del prestigioso Teatro Massimo, si accenderanno nuovamente le luci per un evento che abbraccia le radici sonore dell’Isola, catapultandole nel contemporaneo. È il ritorno di “Rimas, la tradizione a teatro“, un progetto ambizioso varato lo scorso anno dall’associazione S’ardmusic e reso possibile dalla visione artistica della talentuosa Ambra Pintore, cantante, attrice e conduttrice di fama nazionale.

Un Ponte Tra Passato e Presente

Il progetto, che unisce le anime della musica popolare e della world music, si rinnova quest’anno grazie alla sinergia con il S’ard Festival, arricchendo il programma con incontri letterari, laboratori interattivi e concerti che celebrano l’essenza della cultura sarda. La proposta artistica, pensata come un viaggio sonoro attraverso i secoli, intende non solo preservare le tradizioni musicali isolane ma anche stimolare nuove creazioni e connessioni culturali.

Il filo conduttore di questa edizione è l’identità, declinata attraverso la composizione poetica della musica popolare. Il Teatro Massimo sarà lo sfondo di eventi eclettici, dai canti a tenore all’improvvisazione poetica, dai laboratori di costruzione di strumenti tradizionali per i più piccoli alla presentazione di opere letterarie legate alle radici di Fonni. Gli incontri letterari saranno l’occasione per scoprire il mondo di compositori e cantori come Candida Mara e per esplorare l’anima del popolo sardo attraverso i racconti di “Canti di Sardegna. L’anima del popolo sardo” di Giulio Fara.

Una Festa della Cultura e della Conoscenza

I laboratori, i concerti e gli incontri letterari sono aperti a tutti, offrendo l’opportunità di immergersi nella ricca cultura sarda. Ambra Pintore, insieme a esperti del settore come il chitarrista Federico Valenti e il polistrumentista Diego Milia, guiderà gli studenti universitari attraverso l’affascinante mondo della comunicazione della cultura tradizionale. Inoltre, la masterclass del maestro Alessandro Catte offrirà agli appassionati l’opportunità di scoprire i segreti della composizione del canto polifonico, una tradizione radicata nel tessuto culturale sardo.

Il culmine dell’evento sarà rappresentato dalle produzioni originali in scena. Artisti come Ilaria Porceddu, Emanuele Contis e il chitarrista Giacomo Deiana si esibiranno in concerti che mescolano le tradizioni musicali sarde con influenze provenienti da tutto il mondo. L’etichetta S’ard presenterà “Arias“, un viaggio musicale che attraversa continenti e culture, dimostrando che la musica è un linguaggio universale che può unire le persone al di là delle differenze.

In questo lungo viaggio di Rimas, Sonus e Cantzonis, la musica sarda trova una nuova voce, una voce che parla di tradizione e innovazione, di radici profonde e di orizzonti aperti. E quando le note si dissolveranno nell’aria, ciò che rimarrà sarà l’armonia di un popolo che celebra la propria cultura con passione e dedizione.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

gramsci coscienza femminile

Incontro su Gramsci e la coscienza femminile a Cagliari

Alla basilica di San Saturnino un incontro sulla coscienza femminile nel pensiero di Antonio Gramsci. …