Saboris Antigus, dal 29 ottobre al 23 dicembre Trexenta e Sarcidano aprono le porte ai visitatori
Saboris Antigus spegne quest’anno dieci candeline. Un traguardo importante per i nove comuni di Trexenta e Sarcidano. Ad aprire la manifestazione è il paese di Gergei, il 29 ottobre. A seguire Selegas, Serri, Siurgus Donigala e Gesico. A dicembre Suelli, Guasila, Mandas e il 23 dicembre si chiude a Nurri. Nel corso degli anni questa iniziativa ha ottenuto risultati straordinari nel promuovere con successo l’intera area geografica rappresentata dai comuni partecipanti. Ha fatto conoscere a livello nazionale/internazionale le sue ricchezze: dalle tradizioni popolari alle ricette dei piatti tipici che si tramandano da generazioni. Si è riusciti a indurre i visitatori a tornare in questi luoghi. Saboris Antigus è un ambizioso progetto che ha il potere di attrarre il turismo in quest’area interna dell’isola in ogni periodo dell’anno.
L’organizzazione
Per questa edizione sono stati pensati eventi che enfatizzassero la dimensione della famiglia, attraverso nuove formule di accoglienza come le Oasi nonni e famiglie. Alcuni dei comuni coinvolti sperimenteranno questo nuovo tipo di esperienza all’interno della manifestazione, garantendo alcuni posti a tavola all’interno delle case private dei cittadini. Durante il pranzo si aprono le porte a un coinvolgimento totale.
I visitatori incontreranno rosari di pasta cotti col pane: la tradizione de “Su Sessineddu” di Gergei, dedicato a San Biagio. Un rito dal carattere propiziatorio, durante il quale si chiede al Santo una speciale protezione contro i malanni dell’inverno. Nasce l’esigenza di aprire le antiche dimore e le chiese, animare i centri storici con gli artigiani, attraverso dimostrazioni pratiche del loro lavoro.
L’oasi per le famiglie
Una manifestazione di queste dimensioni non poteva non prevedere l’Oasi per nonni e famiglie: spazi pensati per offrire agli anziani momenti di serenità e riposo. Essa sarà anche un angolo speciale dedicato a chi porterà alla manifestazione neonati e bambini piccoli che necessitano di assistenza. Si tratta di spazi chiaramente segnalati lungo il percorso e all’interno delle brouchure dell’evento, distribuite durante la manifestazione. All’interno saranno disponibili la mappa del paese, i luoghi di ristoro e i punti di interesse, così come l’intero programma della giornata.
I viaggi stampa
Quest’anno l’evento si fa portavoce di un’immersione completa, esplorando le radici culturali, storiche e paesaggistiche del Trexenta e Sarcidano con due esclusivi viaggi stampa. I giornalisti saranno guidati attraverso le eccellenze gastronomiche, per far conoscere così anche una parte meno conosciuta dell’isola. Dall’11 al 13 novembre e dal 18 al 20 novembre 2023 i percorsi coinvolgeranno riviste nazionali specializzate, suddividendo i partecipanti in due gruppi distinti.