Foto Balttour 2023

Turismo baltico in Sardegna: + 32% di presenze

Il Turismo Baltico Inonda la Sardegna: +32% di Presenze nell’Estate 2023

L’estate 2023 ha portato un’ondata di turisti baltici in Sardegna, con un impressionante aumento del 32% delle presenze rispetto all’anno precedente. Questi dati, resi noti dall’Osservatorio della Regione Sardegna, testimoniano l’attrattiva crescente dell’isola per i viaggiatori provenienti dai Paesi Baltici. Un contributo significativo a questo boom turistico è stato dato dai voli diretti da Riga a Olbia, operati da Air Baltic. Importanti anche i collegamenti da Tallin e Vilnius attraverso lo scalo cagliaritano di Elmas (via Bergamo).

Questa crescita delle presenze ha beneficiato soprattutto le strutture alberghiere di alcune delle località più rinomate dell’isola. Tra loro Cagliari, Villasimius, San Teodoro, Porto Cervo e Stintino. Queste località hanno registrato un aumento del 40% nelle prenotazioni negli hotel a 4 stelle e ottimi tassi di occupazione nelle strutture extra-alberghiere. L’incremento del turismo baltico in Sardegna è stato anche il risultato degli sforzi degli operatori isolani che hanno partecipato con successo al “BaltTour 2023,” l’evento più grande nel settore turistico dei Paesi Baltici, tenutosi a Riga, Lettonia, lo scorso febbraio. La presenza dei rappresentanti sardi ha dimostrato l’impegno della Sardegna nell’attrarre nuovi flussi di visitatori provenienti da questa regione.

L’Assessore Regionale al Turismo, Gianni Chessa, ha commentato l’importanza di questo mercato emergente. Ha sottolineato che “il mercato turistico dei Paesi Baltici rappresenta una nuova opportunità per la nostra regione. Puntiamo a conquistare nuove fette di mercato con l’obiettivo di una crescita costante dei flussi turistici, contribuendo così alla destagionalizzazione del turismo in Sardegna.”

Per consolidare ulteriormente questo legame turistico, un gruppo di operatori turistici baltici arriverà in Sardegna nei prossimi giorni. Dal 29 settembre al 4 ottobre, grazie al patrocinio dei Comuni di Cagliari, Mandas e Villasimius, una decina di operatori provenienti da Lettonia, Estonia e Lituania visiteranno alcune delle località più significative del Sud Sardegna. Questa iniziativa mira a promuovere l’isola come meta turistica anche durante la bassa e media stagione, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire la cultura, la gastronomia e i paesaggi unici della regione. Gli organizzatori di “Welcome to Sardinia” hanno sottolineato l’importanza del supporto dei Comuni nella promozione del territorio e nell’attrazione di turisti di qualità.

L’obiettivo finale è quello di consolidare ulteriormente il flusso di turisti baltici di alta qualità verso la Sardegna, aprendo la strada a possibili nuovi collegamenti diretti per l’estate 2024 e contribuendo così alla crescita continua del settore turistico sardo.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Patrick Chamoiseau per la prima volta in Sardegna nelle scuole

Le tappe di Patrick Chamoiseau saranno a Tempio, Seneghe e Porto Torres Martedì 14 maggio, …