cagliari 3671983 1280

A Cagliari prende il via la rassegna “Filming Cagliari”

Da lunedì 18 settembre, l’arena estiva “Nottetempo a Sa Manifattura” di Cagliari ospiterà una rassegna di otto film che hanno beneficiato negli anni del fondo “Filming Cagliari”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Cagliari e dalla Fondazione Sardegna Film Commission.

“Filming Cagliari” è un fondo lanciato nel 2014 per attrarre produzioni cinematografiche italiane, europee ed extraeuropee realizzate in parte o totalmente a Cagliari. La rassegna è stata voluta per celebrare il rinnovo dell’accordo tra Comune e Film Commission, siglato ad Agosto dal Sindaco Paolo Truzzu, dall’Assessora alla Cultura e Spettacolo Maria Dolores Picciau, alla presenza della Presidente della Commissione Cultura del Comune di Cagliari, Enrica Anedda, insieme a Gianluca Aste e Giorgio Ariu, rispettivamente Presidente e membro del CdA di Sardegna Film Commission.

“Questo progetto – ha commentato Maria Dolores Picciau, Assessora Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari – rappresenta un momento di approfondimento sulle prospettive di mercato delle produzioni audiovisive in Sardegna. Si tratta di una grande occasione per promuovere la nostra città, potenziare il comparto cinematografico e dell’audiovisivo e sviluppare l’intero settore dell’industria creativa e culturale, nel quale il cinema deve svolgere un ruolo trainante”.

La città di Cagliari è da amare

“Cagliari è una città da amare e riscoprire grazie alla settima arte – ha commentato Gianluca Aste, presidente della Fondazione Sardegna Film Commission – per noi Filming Cagliari è più che una rassegna: è una vetrina sulla variegata produzione cinematografica che dal 2014 come Film Commission Sardegna abbiamo assistito insieme al Comune, una grande occasione per celebrare i professionisti e i talent del cinema Made in Sardegna ma anche una testimonianza della crescita dell’ecosistema produttivo, ricettivo e creativo della nostra isola. Cagliari è la porta di ingresso alla magia della Sardegna”.

Il programma

La rassegna si aprirà il 18 settembre con “La Terra delle Donne” di Marisa Vallone, film candidato agli Oscar 2024. La protagonista e produttrice Paola Sini sarà presente in sala per festeggiare con il pubblico.

La seconda serata, martedì 19 settembre, sarà dedicata a due film di Davide Melis: “Per Grazia non ricevuta”, con Joe Perrino, e “Qui non è Giorgino”, con il coinvolgimento di tutta la comunità.

Mercoledì 20 settembre sarà proiettato “L’Agnello” di Mario Piredda, con il debutto cinematografico della giovane cagliaritana Nora Stassi.

La settimana si chiuderà giovedì 21 settembre con “Rombo di Tuono” di Riccardo Milani, film sulla vita di Gigi Riva.

La seconda settimana della rassegna sarà dedicata a titoli di grandissima attualità e molto popolari:

• lunedì 25 settembre: “L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca
  • martedì 26 settembre: “Il Clan dei Ricciai” di Pietro Mereu, con la partecipazione del regista e della giornalista Maria Francesca Chiappe
  • mercoledì 27 settembre: “La Sposa nel vento” di Giovanni Coda, un film sulla violenza sulle donne
  • giovedì 28 settembre: “L’Accabadora” di Enrico Pau, film vincitore del Premio David di Donatello per il miglior film esordiente nel 2019.

L’ingresso a tutte le proiezioni è libero.

About Redazione

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …