Alexa Unica Radio
Filming Cagliari

A Cagliari la rassegna “Filming Cagliari”

“Filming Cagliari” Rassegna Cinematografica: Un’Esclusiva Vetrina per il Cinema Sardo

Dal 18 settembre, l’arena estiva “Nottetempo a Sa Manifattura” diventa il palcoscenico di un’incredibile rassegna cinematografica, “Filming Cagliari“. Porterà in primo piano lungometraggi che nel corso degli anni hanno beneficiato del fondo “Filming Cagliari“. Questo straordinario evento è frutto di una collaborazione tra il Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura e Spettacolo e la Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Sardegna.

Filming Cagliari” è stato ideato nel 2014 con l’obiettivo di attrarre produzioni cinematografiche italiane, europee ed extraeuropee a Cagliari. Ciò contribuisce così a promuovere la città come un set cinematografico di rilievo. Questa rassegna prende vita per celebrare il rinnovo dell’accordo tra il Comune e la Film Commission, accordo siglato ad agosto dal Sindaco Paolo Truzzu e dall’Assessora alla Cultura e Spettacolo Maria Dolores Picciau, alla presenza della Presidente della Commissione Cultura del Comune di Cagliari, Enrica Anedda, e dei membri del Consiglio di Amministrazione di Sardegna Film Commission, Gianluca Aste e Giorgio Ariu.

Maria Dolores Picciau, Assessora Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, ha commentato: “Questo progetto rappresenta un momento di riflessione sulle prospettive di mercato delle produzioni audiovisive in Sardegna. È un’opportunità straordinaria per promuovere la nostra città.” La rassegna prevede la proiezione di otto film amati dal pubblico, che verranno riproposti nell’atmosfera unica di Sa Manifattura. La serie di eventi si protrarrà anche durante la stagione autunnale e invernale, raccontando la storia della città di Cagliari attraverso il cinema.

Gli appuntamenti

La serata d’apertura il 18 settembre vedrà la proiezione di “La Terra delle Donne” di Marisa Vallone. Film che ha catturato l’attenzione poiché è tra i 12 candidati italiani agli Oscar. Martedì 19, la serata sarà dedicata al documentario “Per Grazia non ricevuta” interpretato da Joe Perrino. Omaggio al musicista in convalescenza, insieme alla proiezione del film “Qui non è Giorgino“, coinvolgendo l’intera comunità. Il 20 settembre sarà la volta di “L’Agnello” di Mario Pirodda, con il debutto cinematografico della giovane cagliaritana Nora Stassi.

La settimana lavorativa si concluderà in bellezza il 21 settembre con “ROMBO DI TUONO” di Riccardo Milani, celebrando Gigi Riva. La seconda settimana della rassegna, inizia il 25 settembre con il successo di Paolo Zucca, “L’uomo che comprò la luna”. Il 26 settembre, una serata speciale sarà dedicata alla musica di Joe Perrino con il film “Il Clan dei Ricciai“, diretto da Pietro Mereu. Il regista sarà presente insieme alla giornalista Maria Francesca Chiappe per onorare Joe e augurargli una pronta guarigione.

Il 27 settembre, la rassegna affronterà il tema attuale del femminicidio con la proiezione del film “La Sposa nel vento” del regista e artista Giovanni Coda, che sarà presente all’evento. La rassegna si concluderà con il successo di Enrico Pau, “L’Accabadora“. Gianluca Aste, Presidente della Fondazione SARDEGNA Film Commission, ha commentato: “Cagliari è una città da amare e riscoprire grazie alla settima arte, proprio nel cuore di Cagliari, sul grande schermo. Filming Cagliari è più di una rassegna. É una vetrina sulla variegata produzione cinematografica che dal 2014, come Film Commission Sardegna, abbiamo assistito insieme al Comune. È una grande occasione per celebrare i professionisti e i talenti del cinema Made in Sardegna, ma anche una testimonianza della crescita dell’ecosistema produttivo, ricettivo e creativo della nostra isola. Cagliari è la porta di ingresso alla magia della Sardegna”.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

L’amara nevicata di Pitzalis e Porceddu

L’opera di Pitzalis e Porceddu è una storia horror a fumetti ambientata in Barbagia la …