Alexa Unica Radio
Festival Della Bottarga Speciale Vernaccia

Festival Della Bottarga Speciale Vernaccia

Festival Della Bottarga Speciale Vernaccia: Sabato 9 Settembre – Una Celebrazione del Gusto!

Festival Della Bottarga Speciale Vernaccia sabato 9 settembre, Cabras. Dopo il pre festival di venerdì 8 settembre, con un animato live show musicale della band MP4, ci sarà il 9 settembre, l’inaugurazione ufficiale con l’apertura dell’Expo dei produttori e le iniziative enogastronomiche in programma. Il Laboratorio con le Stelle dello chef stellato Francesco Brutto ha aperto gli eventi di degustazione dell’edizione 2023 del Festival Della Bottarga Speciale Vernaccia, presso la Peschiera Mar’e Pontis.
L’evento,  è guidato dallo Chef del ristorante Venissa, accompagnato dal Sommelier Andrea Balleri di Cantina Contini e presentato da Enrico Gaviano de La Nuova Sardegna. Nel corso del laboratorio sono stati affrontati i temi della eco sostenibilità e della tutela del patrimonio marino con alcuni riferimenti al granchio blu.

In occasione del laboratorio dello chef Brutto, di Venezia, è stato affascinante scoprire le connessioni tra la laguna veneta e la laguna di Cabras, detta “piccola Venezia”. “La bottarga e la vernaccia costituiscono eccellenze assolute, ambasciatrici della cultura del cibo e del vino locale” ha detto il sindaco Andrea Abis. Nell’isola Mazzorbo, Francesco Brutto e Chiara Pavan hanno scelto di denunciare mutamenti e fragilità dell’ecosistema lagunare veneziano. Hanno scelto quindi di cucinare per le specie invasive della laguna. La giornata è proseguita alle ore 16:30 nella location di Mar’e Pontis, con il “Laboratorio del Gusto: I Colori della Bottarga“. Grazie a Raimondo Mandis di Slow Food Sardegna e al Sommelier Andrea Atzori, i partecipanti hanno potuto apprezzare le sfumature di questo prezioso prodotto sardo.

La serata di sabato 9 settembre

Il cuore pulsante della manifestazione di sabato 9 settembre si è concentrato in Piazza Don Sturzo e Piazza Eleonora, con l’apertura ufficiale dell’Expo dei produttori e della piazza del gusto. Alle 18:00 è stato possibile partecipare al “Convegno: Lo Spirito del Sinis“, un momento di confronto istituzionale a cui hanno partecipato Valeria Satta, Assessore dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale Regione Sardegna, Andrea Abis, Sindaco di Cabras, Alessandro Murana, Presidente GAL SINIS, Luciana Squadrilli – F&W, Giuliano Cossu, Presidente Consorzio Pontis e Mauro Contini, Presidente Consorzio Vernaccia, introdotto e coordinato Lara de Luna, giornalista del giornale La Repubblica e Francesco Bruno Fadda, coordinatore nazionale di Spirito Autoctono.

A seguire la degustazione “La Bottarga incontra il Sinis” a cura di Slow Food Sardegna con Raimondo Mandis, il sommelier Andrea Balleri, Cantina Contini e Consorzio della vernaccia e Francesco Bruno Fadda di Spirito Autoctono. Hanno guidato i presenti alla scoperta dei possibili abbinamenti della Bottarga con gli altri prodotti del Sinis. La serata è stata chiusa dallo showcookingProspettive Lagunari” a cura dello chef Francesco Brutto del ristorante Venissa. Lo Chef ha dialogato con Ivan Paone, giornalista dell’Unione Sarda. Ha accompagnato lo show il sommelier Andrea Balleri.

Nel corso della sera, le strade del centro storico si sono animate con numerosi spettacoli, offrendo intrattenimento alle migliaia di partecipanti. Particolarmente apprezzate, in questa prima giornata di Festival, anche le iniziative collaterali organizzate da uno dei main sponsor dell’evento, Cantina Contini. La cantina è aperta al pubblico, con tour guidati e degustazioni, e la Masterclass Vernaccia di Oristano DOC, un’esperienza esclusiva di degustazione.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Su Pani Arrubiu: Gusto e Tradizione a Tuili

Su Pani Arrubiu: assaporando l’autentica tradizione di Tuili, il sindaco Andrea Locci sottolinea l’importanza di …