Angelo Trabace bookolica festival lettori

Bookolica: il festival dei lettori a Tempio, Scano Montiferru e online

A settembre, fa il suo ritorno “Bookolica”, il festival dei lettori creativi. Pronto a illuminare due settimane di fervida attività culturale, con una miscela di eventi virtuali, anticipazioni online e spettacoli in presenza. La sesta edizione di questo festival, organizzato dall’associazione Bottega NoMade, si preannuncia come un importante vetrina per l’arte e la creatività.

Il calendario di Bookolica ospita rinomati artisti nazionali e internazionali. Tra questi, il pianista e compositore Angelo Trabace, noto per le sue collaborazioni con artisti della canzone d’autore italiana come Baustelle e Dimartino. Il giornalista e narratore sportivo Carlo Pizzigoni offrirà una riflessione appassionante sul mondo dello sport, mentre Giulio Valesini di Report porterà la sua esperienza nel giornalismo d’inchiesta. Lamis Saidi, scrittrice algerina, aggiungerà una prospettiva internazionale al festival.

La programmazione del festival inizia con “Retrobottega”, una serie di eventi online che anticipano l’esperienza in presenza. Gli appassionati di cultura hanno già partecipato a discussioni con autori come Carlo Andorlini, Angelo Buonomo e Annick Magnier, autori di “Spazi vitali”, pubblicato da Pacini Editore. Altri appuntamenti hanno esplorato tematiche legate alle aree interne d’Italia, alle miniere di Iglesias e alla crisi ecologica.

Il festival dedica un weekend intero ai più giovani a Scano Montiferro, con laboratori di fotografia, poster art e altre attività artistiche. La collaborazione con la comunità locale è una caratteristica distintiva del festival, che cerca di coinvolgere attivamente il pubblico.

La fase finale di Bookolica a Tempio Pausania, dal 14 al 16 settembre, comprende eventi eclettici come la creazione di un murale chiamato “Il paese dei balocchi”, un’iniziativa di riqualificazione urbana. Il programma include anche presentazioni di libri, letture, discussioni musicali e un incontro sul giornalismo d’inchiesta.

Bookolica continua a rappresentare un’occasione straordinaria per immergersi in un mondo di creatività e innovazione, promuovendo il dialogo tra le arti e accogliendo una vasta gamma di talenti nazionali e internazionali.

About Redazione

Appuntamento per la filiera della birra sarda: Exmè Beer Festival

L’Exmè Beer Festival Colodiretti: tra degustazioni, convegni, intrattenimento e musica. Exmè Beer Festival Coldiretti: venerdì …