Summer Week 2023

International Summer Week: Meeting internazionale a Cagliari

Il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, ha espresso l’auspicio che questa non sia soltanto una piacevole esperienza nella nostra città, ma che si riveli un’occasione di valore per il futuro dei partecipanti.

La Sala del Consiglio del Palazzo Civico in via Roma è stata invasa da un’atmosfera di vivace eccitazione e internazionalità, poiché ha accolto i 160 delegati provenienti da 40 Paesi che partecipano alla ventiquattresima edizione della International Summer Week. Questo prestigioso evento, organizzato da TDM2000 e patrocinato dal Comune di Cagliari, dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, rappresenta un’importante occasione per discutere e promuovere il turismo sostenibile, coinvolgendo giovani e associazioni provenienti da tutto il mondo.

La settimana internazionale offre una piattaforma per scambi culturali, amicizia e dialogo tra i partecipanti, creando un ambiente stimolante in cui le idee possono fluire liberamente e le conoscenze possono essere condivise. I delegati si riuniscono ogni anno per partecipare a laboratori, sessioni di confronto e presentazioni, affrontando le sfide del turismo sostenibile e sviluppando strategie innovative per promuovere un’economia del turismo responsabile.

L’importanza dell’evento è stata sottolineata da Edoardo Tocco, che si è detto orgoglioso di ospitare i partecipanti a Cagliari. “Siamo onorati di accogliervi qui nella nostra città, perché ci permette di aprirci al mondo. Il futuro sarà plasmato da persone come voi, che si impegnano a promuovere il turismo sostenibile e a creare un futuro migliore per le generazioni future”. Il programma della giornata è iniziato con una visita guidata al Municipio, curata personalmente dal Consigliere Antonello Angioni, che ha svelato ai delegati i segreti e la storia del Palazzo Civico.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, esplorando le sale del consiglio e ammirando le opere d’arte che adornano le pareti. Successivamente si è svolta la tradizionale “Flag Parade”, nella suggestiva Sala del Consiglio e sulla maestosa scalinata del Palazzo Civico, dove sono state esposte le bandiere dei Paesi partecipanti, creando una affascinante miscela di colori e simboli nazionali. Questo momento solenne ha dato ai delegati la possibilità di mostrare il proprio orgoglio e celebrare la diversità culturale che caratterizza l’International Summer Week.

La partecipazione di numerosi Paesi ha reso l’evento molto significativo. Sono stati rappresentati Malta, Spagna, Portogallo, Grecia, Italia, Germania, Ucraina, Ecuador, Palestina, Kazakistan, Polonia, Albania, Algeria, Bulgaria, Messico, Venezuela, Azerbaigian, Tunisia, Repubblica Ceca, Perù, Belgio, Slovacchia, Regno Unito, Lettonia, Croazia, Lituania, Romania, Svizzera, Francia, Serbia, Ungheria, Estonia, Paesi Bassi, Canada, Sudafrica, Arabia Saudita, Russia, Svezia e Iraq. Questa ampia partecipazione dimostra l’enorme impatto e l’interesse suscitato a livello internazionale, coinvolgendo persone provenienti da tutto il mondo. Durante l’International Summer Week, saranno organizzate conferenze, workshop e attività di networking, che permetteranno ai partecipanti di collaborare e condividere le proprie esperienze nel campo del turismo sostenibile.

L’obiettivo comune è quello di sviluppare strategie innovative per preservare l’ambiente, promuovere la sostenibilità e creare un impatto positivo sulle comunità locali. In conclusione, l’International Summer Week è un evento di grande rilevanza che porta l’attenzione sul turismo sostenibile, coinvolgendo giovani e associazioni provenienti da tutto il mondo. Questa settimana di incontri, collaborazioni e sc

About Redazione

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …