Alexa Unica Radio

Caldo in Italia, vertiginoso aumento di accessi nei pronto soccorso

L’ondata di caldo straordinario che sta colpendo l’Italia ha causato un notevole incremento del 30% negli accessi ai pronto soccorso. Ad affermarlo è il presidente della Fiaso, Giovanni Migliore. Le sue parole riguardo l’operato della sanità pubblica e le raccomandazioni ai cittadini

La terribile ondata di caldo affrontata dal Bel Paese negli ultimi giorni ha messo a dura prova le infrastrutture della sanità pubblica. Pare infatti che il numero di accessi nei pronto soccorso sia aumentato notevolmente negli ultimi giorni, proprio a causa dei malori dovuti dal caldo. Il presidente della Fiaso (Federazione Asl e ospedali), Giovanni Migliore, si è espresso a riguardo. Il suo discorso riguarda il lavoro degli ospedali e la loro risposta a questa emergenza. In particolare, Migliore sottolinea come gli ospedali stanno “potenziando la risposta all’emergenza caldo per far fronte all’aumento del numero di pazienti che cercano assistenza”. Dice inoltre “Le aziende sanitarie e ospedaliere stanno modulando la capacità di accoglienza, con posti letto aggiuntivi nelle medicine interne o ambulatori dedicati ai codici minori per alleggerire il carico di accessi nei pronto soccorso”.

Con il suo discorso, Migliore rimarca l’importanza del supporto fornito dai medici di medicina generale e dai servizi territoriali. “Non deve mancare in questo momento il supporto dei medici di medicina generale e dei servizi territoriali o nei pronto soccorso la situazione diventerà critica”. In conclusione, Migliore si rivolge ai cittadini, raccomandando le solite ma efficaci precauzioni da adottare per affrontare al meglio questa ondata di calore. Con le giuste precauzioni, infatti, si possono evitare tutte quelle complicazioni che obbligano i cittadini a rivolgersi al pronto soccorso. In questo modo, si può snellire l’infrastruttura sanitaria, che potrà gestire meglio i pazienti e le loro necessità.

In risposta a questa emergenza, le aziende sanitarie hanno avviato campagne di sensibilizzazione e messo in funzione numeri verdi e servizi di assistenza domiciliare. La Fiaso sta incoraggiando attivamente la popolazione a prendere misure preventive per evitare problemi di salute correlati alle alte temperature. 

Al fine di contrastare il caldo intenso, si raccomanda di seguire attentamente le seguenti precauzioni: mantenere un’adeguata idratazione, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, indossare abiti leggeri e di colore chiaro, proteggere la testa con cappelli a tesa larga e utilizzare occhiali da sole. Inoltre, è essenziale limitare l’attività fisica intensa e cercare rifugio in ambienti freschi e climatizzati, o utilizzare ventilatori se necessario. Prestare particolare attenzione ai bambini e agli anziani, e mai lasciare persone o animali in auto parcheggiate al sole. Monitorare costantemente i sintomi di colpo di calore e agire prontamente in caso di malessere. Adottando queste misure preventive, si può contribuire a garantire il benessere personale e della comunità durante questo periodo critico di caldo estremo.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Social fame: la presentazione del libro a Cagliari

Social Fame: Adolescenza, social media e disturbi alimentari il libro di Laura Dalla Ragione e …