Alexa Unica Radio
Conferenza Stampa Monumenti Aperti Cagliari 2023

Cagliari, Monumenti Aperti 2023

Il 27 e 28 maggio si terrà la XXVII edizione di Cagliari Monumenti Aperti “Pratiche di Meraviglie”

Questa mattina 23 maggio, presso la Sala Consiliare del Palazzo Civico in Via Roma, è stato presentato alla stampa il programma di Cagliari Monumenti Aperti 2023.

La proposta della città di Cagliari per l’edizione “Pratiche di Meraviglie” di Monumenti Aperti quest’anno, è dedicata a Gianni Filippini (1932-2022), giornalista, assessore alla cultura del Comune di Cagliari durante la Giunta Delogu, ha collaborato per tanti anni con l’Associazione Imago Mundi Odv .

Imago Mundi Odv è l’organizzatrice a livello nazionale della manifestazione e Massimiliano Messina, Presidente dell’Associazione commenta:”Gianni Filippini, Presidente Emerito di Imago Mundi, ha partecipato con passione e grande spirito di dedizione fino all’ultimo. Con il suo lucido apporto e saggezza è stato il nostro ancoraggio nei momenti di difficoltà e preoccupazione”.

In generale, il programma prevede otto itinerari e cinque sezioni tematiche che coinvolgono ben 53 luoghi che parlano di arti, storia, culture, cambiamento e pace in un contesto ricchissimo di eventi. Infatti, sono previsti 28 concerti e altre 13 iniziative.

“Monumenti Aperti non è solo manifestazione per far conoscere i monumenti meno conosciuti ma è divenuta un rito collettivo – commenta Maria Dolores Picciau, assessora alla Cultura – capace di coinvolgere molte forze in campo”.

Per rendere possibile l’evento hanno aderito oltre 4.500 tra studenti e insegnanti, 48 istituti scolastici, 28 associazioni e 675 volontari per il progetto Monumenti in Musica.

Il Programma

La visita ai 53 monumenti è affiancata da 8 itinerari, una formula che nelle ultime edizioni ha riscosso un interesse crescente. Gli itinerari sono:

il Trenta Piedi dei Monumenti che quest’anno vedrà come soggetto il quartiere di San Benedetto, a cura di Vestigia -Laboratorio di didattica e comunicazione dei Beni Culturali di Unica in collaborazione con il liceo artistico Foiso Fois;

Stranieri a Cagliari a cura della Pro Loco città di Cagliari;

Itinerario sulle epidemie a Cagliari, a cura di I.I.S De Sanctis-Deledda;

Itinerario Colle Sant’Elia, a cura dell’Associazione Segugi Carsici;

Passeggiata nel centro storico per raccontare la rivoluzione sarda, a cura di Assemblea natzionale sarda;

Passeggiando in sardo, a cura dell’Accademia de su Sardu;

Il Terrapieno di Cagliari a cura dell’associazione ScienzaSocietàScienza in collaborazione con studenti I.I.S. M. Giua di Assemini;

Bastione – Cagliari a 360 a cura di Corisard;

La Meraviglia si nasconde, un caccia al tesoro di nel misterioso quartiere di Castello, a cura dell’associazione culturale Marco Polo;

Le novità sono sette: la Chiesa di San Rocco, il Villino Cocco, la Società Canottieri Ichnusa; laSocietà Ginnastica Eleonora d’Arborea; l’Archivio Mirella Mibelli; la Mostra “Nuragica“; la Mediateca pubblica Cineteca Sarda Società Umanitaria.

La proposta di Unica

L’Università di Cagliari mette a disposizione diversi siti con una proposta ricca e variegata che comprende:

la storica sede dell’Università Palazzo Belgrano, in via Università 40

a pochi passi dal Palazzo è possibile visitare la collezione Luigi Piloni, una ricca e varia raccolta di opere d’arte e di artigianato sardo che lo studioso cagliaritano ha donato all’università nel 1981;

il MUACC-Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee, dove è appena stata inaugurata la mostra temporanea Pinuccio Sciola “Era una foresta;

presso il Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali è possibile ammirare la collezione donata dal tenore Evangelista Gorga affiancata da una selezione di reperti litici preistorici  e la collezione delle cere anatomiche di Clemente Susini.

Inoltre, a disposizione del pubblico di Monumenti Aperti due importanti spazi verdi, entrambi in via Sant’Ignazio da Laconi:

l’Orto botanico dell’ateneo, punto di riferimento imprescindibile della manifestazione;

il Giardino della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, sede dell’installazione permanente ‘Sequenze di tempo’ dell’artista Giovanni Campus.

Infine, ritorna tra le proposte di Monumenti Aperti anche lo storico Museo di Zoologia di Ponte Vittorio.

Tutti i siti saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 20. 

Press Tour Monumenti Aperti

In coincidenza con Cagliari Monumenti Aperti 2023 è previsto il Press Tour Monumenti Aperti che dal 26 al 28 maggio.

Si tratta di un progetto realizzato con il contributo dell’Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari proveniente dal Bando 2023 per la promozione, lo sviluppo economico e la valorizzazione turistica e commerciale della città. L’obiettivo è quello di condurre i giornalisti alla “Pratica delle Meraviglie” di Cagliari interessate dalla manifestazione attraverso percorsi tradizionali e sperimentali in giornate in cui la città è vibrante per la presenza di visitatori e turisti.

Per ognuno degli ospiti è garantita una visita guidata collettiva alla città anche con la finalità di far conoscere elementi della nostra tradizione enogastronomica.

Alessandro Sorgia, assessore al Turismo del Comune di Cagliari, dice: “In base ad uno studio effettuato dall’Università di Bergamo il 70% dei turisti che arrivano in una città determinano la scelta della loro destinazione sulla base dei cibi da consumare”.

Le Istituzioni aderenti e gli Sponsor Privati

Anche quest’anno la manifestazione si terrà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed ha ricevuto il contributo:

del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna con il contributo del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo; della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato dei Beni Culturali e Assessorato al Turismo; dei 60 Comuni aderenti; della Fondazione Sardegna.

L’evento ha ricevuto anche il contributo di sponsor privati quali:

Energit (Gruppo Enegon S.p.a); SardexPay; Arti Grafiche Pisano; RadioX e Eja TV in collaborazione con Best Event Sardinia (BES).

Cornice Social di SardexPay

Grazie alla partership con Sardex ci si potrà divertire a fare fotografie in diversi monumenti ( qui di seguito elencati) utilizzando delle cornici social e ricevere in regalo 5 euro dalla app SardexPay Cashback.

I monumenti sono:

Basilica di San Saturnino; Chiesa di Sant’Efisio; Cimitero di Bonaria; Cittadella dei Musei; Galleria Comunale – Giardini Pubblici; Orto Botanico; Orto dei Capuccini; Parco di Molentargius; Parco di Tuvixeddu; MUACC Museo Universitario della arti e culture contemporanee.

Per Info e prenotazioni

Le schede di tutti i monumenti, i percorsi e tutte le informazioni pratiche per le visite sono disponibili presso il sito https://www.monumentiaperti.com.

Infine, è possibile scaricare l’app ufficiale di Monumenti Aperti 2023 Heart of Sardinia. L’applicazione è una guida digitale e gratuita per tutti i visitatori. Al suo interno sarà possibile consultare la mappa dei monumenti visitabili e salvare gli itinerari in anticipo.

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

De Carolis inizia la stagione lirico- sinfonica

Il primo appuntamento del De Carolis è con il grande nome del concertismo internazionale Massimo …