Alexa Unica Radio

Jazz Op : al Teatro Verdi concerto-evento dedicato a Quincy Jones

Domani 19 maggio appuntamento con la ventesima edizione della rassegna di produzioni originali “Jazz Op”. La manifestazione è una delle più attese della primavera sassarese e raccoglie anno dopo anno un grande successo di pubblico in tutti i doppi appuntamenti.

Jazz Op è organizzata dall’ Associazione Blue Note Orchestra in collaborazione con Teatro e/o Musica con il patrocinio del Comune di Sassari e il contributo della Regione Sardegna , del Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna. La formula è quella del doppio appuntamento. In chiusura di rassegna verrà presentata una nuova produzione dal titolo “Q90” per celebrare i 90 anni del grande musicista Quincy Jones in modo originale.

Il compito di raccontare il talento di Jones è affidato a Marco Tiso. Compositor e e direttore che ha arrangiato per l’OJS una serie di brani che spaziano dal jazz al soul e al funky. Tra gli ospiti solisti che affiancheranno la big band sarda ci sarà la tromba di Francesco Lento ed il sax tenore di Massimo Carboni.
La struttura del concerto è divisa in 8 brani, ognuno comprendente 2 o più temi della produzione di Jones. Marco Tiso ha dichiarato: “In scaletta abbiamo le ballads , con 2 suoi brani originali , i pezzi brasiliani ,con un omaggio al grande Ivan Lins oltre al celebre “Soul bossa nova”, i brani “polizieschi” dedicati all’ispettore Tibbs e al detective Ironside (cinema e TV), una rilettura di canzoni di Michael Jackson, un brano che include 2 temi candidati all’Oscar, i temi swing e shuffle che testimoniano il suo sodalizio con il jazz , e un omaggio al soul di cui è stato uno degli interpreti orchestrali più importanti”.

Per gli appassionati del genere, un evento da non perdere.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Con Makika per La Musica che gira in Tondo

Nuovo appuntamento domenicale per La Musica che gira in Tondo rassegna musicale dedicata all’inizio della …