“Coloriamo tutti i muri”, il racconto della street art a scuola

Street art: Casu e Pulixi incontrano gli studenti del Giua di Cagliari

Il ruolo della street art, l’arte urbana, di strada, nella dimensione metropolitana tra fantasia, progettualità e inclusione.

E’ il filo conduttore di “Coloriamo tutti i muri”, un incontro tra due artisti, Giorgio Casu e Alessandra Pulixi, e gli studenti dell’istituto cagliaritano Michele Giua.

L’8 maggio alle 9.30 i due artisti presentano le loro opere, raccontano le loro esperienze e poi ci sarà l’intervista dei ragazzi in un dibattito che sigla il termine del laboratorio-azione per l’inclusione.

Gli studenti e studentesse del triennio, infatti sono già coinvolti in un progetto nato con l’obiettivo di favorire una migliore conoscenza dell’arte di strada e del suo impatto urbanistico.

Realizzato in collaborazione con l’associazione Urban Centre di Assemini, ha preso forma con un laboratorio didattico durante il quale gli studenti hanno colorato un muro a Su Siccu, col suo lungomare e scenario di vele. La storia della street art, un excursus sugli esponenti del muralismo sardo, le opere di Keith Haring, Basquiat, ma anche luoghi più rappresentativi della street art in Sardegna, la Galleria del Sale, San Gavino e Orgosolo, sono stati oggetto di analisi e studio da parte degli studenti del Giua.

Giorgio Casu, in arte Jorghe, originario di San Gavino, artista poliedrico, realizza opere murarie, serigrafie, litografie e si occupa di grafica pubblicitaria, interior ed exterior design. Il suo murales di Barack Obama era stato esposto alla Casa Bianca.

Alessandra Pulixi, classe 1984, in arte La Fille Bertha, è impegnata in progetti di arte contemporanea, moda, illustrazione e street art e collabora con partner come Prada, Adidas, Moleskine, Furla, Amnesty Italia, Action Against Hunger.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

The Green life: la mostra L’arte di essere donna

The Green Life: Inaugurazione da tutto esaurito per la mostra “L’arte di essere donna” a …