L’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno vola a Madrid
Dopo fruttuosi anni di collaborazioni e sinergie con partner internazionali, l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno rafforza ulteriormente le relazioni con la Spagna e i suoi proficui rapporti con l’ Asociacion Circolo Sardo Ichnusa, presentando a Madrid due eventi che porteranno all’attenzione del pubblico e delle istituzioni estere, le peculiarità artistiche ed identitarie della nostra isola, nell’ottica di articolare dialoghi sempre più intensi con altri Paesi.
Gli appuntamenti
Si parte il 9 e il 10 maggio 2023, presso la Scuola Italiana di Madrid (C/ De Augustin De Betancourt,1), con “Contus e Cantus”, uno spettacolo prodotto da Palazzo d’Inverno interamente dedicato ai bambini. In scena: Gianluca Podda alla chitarra e Giusy Murgia Onnis – voce. La rappresentazione si dipana tra piccoli racconti e brani cantati in cui i bambini diventano immediatamente parte attiva dello spettacolo come protagonisti delle favole proposte.
Grazie ad un abile lavoro di coinvolgimento e sollecitazione della fantasia, i più piccoli calcheranno i ruoli dei Burattini del Teatro di Mangiafuoco, dei Sette Nani della Fiaba di Biancaneve (con brani originali in Lingua Sarda), degli Spaventapasseri, delle Formiche e di tanti altri personaggi raccontati tramite canzoni originali, orecchiabili che i bambini canteranno fin dal primo momento.
Il primo giorno
Con le “mani colorate” daranno poi vita ad un momento di animazione altamente emozionante che vuole sottolineare, con una semplice coreografia, il profondo significato di canzoni che raccontano di multiculturalità, integrazione, rispetto e diversità. In questo spettacolo la Parola e il Suono “giocano” con i bimbi, offrendo loro un percorso di apprendimento per sviluppare il senso ritmico, usando le risorse espressive della vocalità attraverso semplici brani di gruppo. Un modo divertente ed efficace per aumentare la capacità di ascolto, coinvolgendo la sfera emotiva, espressiva, comunicativa e sociale.
Il gran finale prevede che tutti i partecipanti possano suonare piccoli strumenti, in una grande Orchestra di suoni e voci che dal Cuore della loro Scuola si apre al Mondo intero.
Il Duo “Gianluca Podda e Giusy Murgia Onnis” da oltre vent’anni lavora nelle scuole costruendo percorsi musicali/teatrali per bambini. Entrambi gli artisti hanno composto circa 600 brani, in parte utilizzando testi di importanti autori di letteratura per l’infanzia (Rodari, Tognolini, Piumini ecc…) e per il resto creando testi e musiche originali. In repertorio hanno 25 musical per bambini e ragazzi, dalla scuola dell’ Infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.
Hanno collaborato con Maria Teresa Ferretti, moglie dello scrittore Gianni Rodari, realizzando lo spettacolo “Una Scuola grande come il Mondo”, dedicato al grande scrittore. Inoltre, hanno realizzato centinaia di laboratori e spettacoli per i più piccoli, alcuni dei quali con artisti importanti, uno per tutti il compianto Andrea Parodi.
Il giorno dopo
Gli appuntamenti a Madrid si spostano poi il 10 maggio al Centro Gallego (C/ Carretas, 14), dove a partire dalle ore 20.00 sarà di scena “Sa Die de sa Sardigna – Cantus de Sardigna” con Gianluca Podda (Chitarra) e Giusy Murgia Onnis (Voce). Si tratta di un racconto musicale che porta l’ascoltatore a mettersi in viaggio sulle tracce delle sonorità tipiche della Sardegna, partendo dai canti tradizionali dei nostri genitori e dei nostri nonni (Duru duru, Anninnia, Trallallera) fino ad arrivare ai grandi autori e voci del panorama isolano contemporaneo. Un live emozionante tra canzoni, aneddoti e curiosità sulla produzione artistica di autori sardi per i quali è inscindibile il rapporto tra arte, appartenenza e identità.
Gli eventi sono realizzati dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno e l’Asociacion Circolo Sardo Ichnusa con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, e la Regione Autonoma della Sardegna.