paura di non essere abbastanza

Paura di non essere abbastanza

1CDCECB5 FF11 4365 A1C7 F79E1E11DDC9
Unica Radio Podcast
Paura di non essere abbastanza
/

Storie di cantanti e attori accomunati da un’unica paura: non sentirsi abbastanza.

Insuccesso. Inutilità dei propri sforzi. Incapacità di raggiungere i propri obiettivi. Questo è quello di cui parleremo in questo podcast. Al giorno d’oggi si sentono molte storie che raccontano la paura di non sentirsi abbastanza. Questa paura non riguarda solamente le persone comuni, ma anche coloro che apparentemente sembrano realizzati. Dalla musica al cinema, il fallimento, spesso fa parte della vita di molti personaggi del mondo dello spettacolo.

Citeremo una strofa della canzone “Cenere” di Lazza, in cui risalta il vuoto provato dal cantante.

Il successo, accompagnato dalla paura di fallire si traduce in malessere, dipendenza da droghe, alcol, compiere atti estremi e quindi morire.

È proprio il caso di Robin Williams, che all’età di sessantatré anni, per paura di essere dimenticato, si è tolto la vita nel 2014. La sua apparente felicità non era sinonimo di serenità interiore e questo lo dimostra la sua depressione diagnosticatagli poco prima di morire.

Infine l’ultima protagonista del nostro podcast, è Amy Winehouse.

Già prima di essere famosa soffriva di bulimia, un disturbo alimentare che si è trascinata per tutta la sua carriera. La fama e la volontà di apparire sempre perfetta agli occhi degli altri, hanno provocato altre problematiche. La ragazza divenne dipendente da droghe e alcol, che la portarono alla morte. Amy infatti, nel 2011, fu ritrovata senza vita nella sua abitazione.

È importante conoscere queste storie per ricavarne l’insegnamento di imparare a riconoscere le proprie paure, affrontarle, saper chiedere aiuto, affinché si riesca a stare bene con sé stessi e con gli altri.

Armando Maria, Avino Murgia Ginevra, Ditel Giaime e Toma Giulia.

About Redazione