Alexa Unica Radio
Premio Costa Smeralda

Premio Costa Smeralda: Carrère Tozzi e Marras gli scrittori vincenti

I tre autori sul podio del Premio Costa Smeralda, il prestigioso riconoscimento istituito nel 2018 dall’omonimo Consorzio


È la grande cultura ad aprire la stagione estiva a Porto Cervo. , e lo fa con nomi di assoluto rilievo nel panorama letterario. Dopo l’annuncio del super ospite, lo scrittore francese Emmanuel Carrère, in conferenza stampa a Milano sono stati svelati gli altri due vincitori e le terne finaliste per le due categorie Narrativa e Saggistica, selezionate nell’immenso ventaglio della produzione editoriale annuale italiana.

«Nomi e libri che la giuria composta da Lina Bolzoni, Marcello Fois, Elena Loewenthal e Chiara Valerio valuta attentamente, durante un anno di letture e scambiandosi continuamente informazioni», spiega Stefano Salis, direttore artistico del Premio. Cultura del Mediterraneo Il Premio Cultura del Mediterraneo, «istituito con la certezza di dover difendere e tutelare il nostro mare», quest’anno va al divulgatore Mario Tozzi per il suo ultimo libro “Mediterraneo inaspettato.

Lo stilista algherese Antonio Marras si è aggiudicato il Premio Speciale, non solo per il suo profondo legame con la Sardegna ma perché «rappresenta l’eccellenza dell’arte», dice Salis: «Non ha mai dimenticato le sue radici, le ha esportate in tutto il mondo». Internazionale Grande l’attesa per Emmanuel Carrère: sarà lui, dopo il Nobel Orhan Pamuk nel 2022, a ricevere il Premio Internazionale.

Lo scrittore parigino, giornalista, sceneggiatore, regista e autore di capolavori come “Limonov” e “L’Avversario”, è da poco tornato in libreria con l’atteso “V13” (Adelphi), che raccoglie il suo punto di vista sui processi per la strage del Bataclan del 2015. Anche stavolta, sostiene Salis, «si è dimostrato in grado di unire la grandissima qualità letteraria alla capacità di avere uno sguardo laser sull’attualità».

Partner e sponsor principale della manifestazione è Smeralda Holding, mentre l’organizzazione è affidata a Filmmaster Events.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …