Alexa Unica Radio
Lillustratrice cagliaritana Ilenia Loddo torna con una storia avvincente ispirata alle leggende sarde Le Panas

Le ‘panas’ delle leggende sarde in un album illustrato

L’illustratrice cagliaritana Ilenia Loddo torna con una storia avvincente ispirata alle leggende sarde, “Le Panas”, edita da Camena.

Un anno dopo il volume dedicato alle Cogas, che aveva incontrato pareri favorevoli oltre ogni aspettativa, arriva negli store online e in libreria (dal 27 marzo), “Le terrificanti avventure del Dottor Kraus. Le Panas” (Camena edizioni), albo illustrato realizzato anche stavolta, con una cura e un talento fuori dal comune, da Ilenia Loddo, giovane illustratrice cagliaritana con uno spiccato interesse per le atmosfere dark e le storie da brividi, traendo ispirazione da alcune delle leggende più celebri e oscure fra quelle che si tramandano in Sardegna dalla notte dei tempi.

Il professor Rufus Kraus era uno studioso di fenomeni paranormali che durante le sue ricerche incontrò la morte in un crepaccio, divenne così un fantasma in grado di vedere all’opera le creature che si aggirano nella nostra Isola. Le oscure e vendicative Panas, protagoniste dell’albo illustrato, sono spettri che appaiono allo scoccare della mezzanotte nei boschi della Barbagia di Ollolai.

Le Panas sono spiriti di donne morte durante il parto, che per lavare quest’onta, secondo le superstizioni popolari, devono vagare sulla terra senza pace per sette anni. Indossano una tunica bianca macchiata di sangue e trascorrono la notte al fiume a lavare le vesti del loro bambino, cantando una tristissima ninna nanna.

Se qualche vivente, come il ragazzino nella storia, proverà a rivolgere la parola a una Pana, si esporrà a conseguenze terrificanti, dato che questo comporta per loro ricominciare da zero la pena.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …