Alexa Unica Radio
Su Carrasciali Pirresu della cpmpagnia Il Crogiulo a Casa Saddi

Su Carrasciali Pirresu della compagnia Il Crogiulo a Casa Saddi

Martedì grasso a Casa Saddi Su Carrasciali Pirresu, dalle fiabe per bambini al ballo sardo, organizza la compagnia Il Crogiuolo.

Su Carrasciali è scoperta dell’altro, l’incontro e il divertimento. Con un programma variegato e ricco di proposte, la compagnia Il Crogiuolo, diretta da Rita Atzeri, organizza Su Carrasciali Pirresu a Casa Saddi, in cui rivivere il carattere taumaturgico del carnevale. Su Carrasciali Pirresu si rifà al rito propiziatorio di abbondanza e fertilità, che si ricollega alla dimensione dionisiaca e tragica del passaggio tra la vita e la morte, nell’alternarsi delle stagioni. Al centro la maschera capace di trasportare in una dimensione panica e dionisiaca, di esorcizzare il sentimento di paura d’un popolo e dell’instabilità del vivere, anche e soprattutto contemporaneo.

Spettacoli per tutti i gusti durante l’intera giornata di domani, dalle fiabe per bambini al ballo sardo. È il Martedì grasso di Su Carrasciali Pirresu organizzato dalla compagnia Il Crogiuolo, diretta da Rita Atzeri a Casa Saddi.

Il sipario sia apre alle 11

Il sipario si leva alle 11 del mattino con la produzione di Tragodia Teatro Baracca e Burattini con Alice, di Virginia Garau, che firma anche la regia e le scene.

Nel pomeriggio, alle ore 15:30, è in scena Il Gatto con gli stivali, adattamento della fiaba di Charles Perrault diretto da Giuseppe Ligios del Teatro d’Inverno, con Giuseppe Caragliu e Antonello Foddis.

Alle ore 18:00 si prosegue con Bianca come la neve prodotto dall’ Effimero Meraviglioso, con la regia di Antonello Santarelli e gli attori Giulia Giglio e Federico Nonnis, per uno spettacolo molto dinamico e ricco di sorprese sceniche.

A seguire, Dodici cenerentole in cerca d’autore, tratto dal libro di Rita Cirio illustrato da Emanuele Luzzati, dal sottotitolo “Cioè tutto il teatro in dodici facili lezioni”, ovvero una guida tra i luoghi comuni su come sono stati portati sulla scena teatrale i classici delle varie epoche. Prodotto da La Fabbrica Illuminata, lo spettacolo vede sul palco l’attrice Manuela Perria.

La giornata si chiude, alle ore 21, con i balli sardi sulla musica dal vivo del gruppo Symponia.

Su Carrasciali continua anche domenica

Domenica 26, dal gemellaggio creato con il carnevale di Nuoro dalla compagnia BocheTeatro e la ludoteca Dietromammanonsiamo, si snoderà per le vie di Pirri la sfilata in maschera con la partecipazione della banda musicale San Giuseppe e le animazioni del Teatro del Sottosuolo. La partenza è prevista alle ore 10:30 dal parco La Vetreria.

Spettacoli sono previsti sempre per domenica 26, alle ore 12, nuovamente a Casa Saddi, con Il Magico mondo di Oz del Teatro S’Arza, per la regia di Romano Foddai. Nel pomeriggio, alle 17:00, le Compagnie del Cocomero propongono un laboratorio di maschere e burattini per bambini dai 6 ai 10 anni. In chiusura, alle ore 19:00, il duo di Officina Acustica, Annalisa Mameli voce e Corrado Aragoni pianoforte, saranno sul palco per il recital Roma-Napoli A/R.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Cagliari: si chiude la rassegna “Sono io la morte e porto corona”

Un viaggio suggestivo tra dipinti, superstizioni e tradizioni alla scoperta del lato oscuro della città …