Alexa Unica Radio
index
index

Trexenta experience a Siurgus Donigala

Trexenta experience, appuntamento per i visitatori a Siurgus Donigala il 26 Novembre


Si chiama Trexenta Experience, e si traduce in un viaggio alla riscoperta del territorio. Fortemente voluto dall’Unione dei Comuni, protagonista assoluto è il visitatore che, attraverso varie tappe – della durata di due mesi – sarà coinvolto in un’esperienza emotiva, sensoriale, storica , ambientale, ma anche fisica e intellettuale.
Il percorso, pensato per appuntamenti del fine settimana, attraversa e coinvolge i paesi di Senorbì, Ortacesus, Siurgus Donigala, Pimentel, Suelli, Guasila, Gesico, Selegas e Guamaggiore. “Trexenta Experience” mira alla valorizzazione delle risorse archeologiche, a quello che viene chiamato un turismo “lento” e di qualità e che si affida alla forza della cultura, delle feste e dei riti religiosi e alla tradizione, sia essa musicale, culinaria, o dei costumi e delle usanze tipiche. In sintesi: una innovativa evoluzione culturale della fruizione turistica, dove l’ospite diventa attore attivo principale grazie a esperienze indimenticabili, nelle suggestive località archeologiche.
“Trexenta Eperience”, un viaggio nel cuore della storia. La manifestazione di svolgerà infatti nei siti archeologici del territorio Trexenta, regione storica della Sardegna centro-meridionale. Le degustazioni accompagnate da sinfonie ancestrali di launeddas e melodie suonate dagli artisti locali, la raccolta e la trasformazione dei prodotti enogastronomici, visite guidate nei siti archeologici, lezioni di ballo sardo con la partecipazione dei gruppi folk locali.
Saranno organizzate visite guidate presso i siti archeologici e brevi conferenze in loco da parte di archeologi ed esperti, ancora laboratori di artigianato sardo, cucina della tradizione sarda, fotografia, coinvolgimento dei partecipanti nella raccolta dei prodotti e della loro trasformazione alla scoperta delle pratiche di agricoltura biologica, riscoperta degli antichi mestieri.
Trexenta Experience, dà appuntamento ai visitatori il 26 novembre Siurgus Donigala (L’evento è interamente gratuito).

About Alessandro Poddesu

Studente di Scienze della Comunicazione, appassionato di cinema e di musica

Controlla anche

ettore cavalli siurgus donigala

Saboris Antigus: Quarto appuntamento a Siurgus Donigala

Get Widget Il 22 Novembre tornanano a Siurgus Donigala laboratori del gusto, ricami, uncinetto e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *