Janas
Nucleare:

Nucleare: comuni Sardegna, vietato stoccaggio

Nucleare: delibera congiunta in zona individuata come possibile sito.

Mobilitazione dei Consigli Comunali di Mandas, Nurri e Siurgus Donigala, nella provincia del Sud Sardegna. Si sono, infatti, riuniti nel villaggio di epoca romana di Santu Sadurru. Appunto il confine tra i tre comuni e zona individuata come sede potenziale del deposito di scorie. Per elaborare il no al deposito nucleare nazionale.    

In una delibera, approvata congiuntamente, dichiarano “denuclearizzato il proprio territorio.” Quindi, imponendo “l’assoluto divieto, allo stoccaggio e al transito di scorie nucleari.” E affermando “la totale contrarietà all’individuazione di qualsiasi territorio all’interno della Sardegna come sede di Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico.”

Viene anche dato mandato ai sindaci di chiedere al Presidente della Giunta e al Consiglio regionale “una forte presa di posizione contro qualsiasi tentativo di stoccaggio di scorie. E l’installazione del Deposito Nazionale.”
E di proporre osservazioni e proposte tecniche nel processo di individuazione del sito. Potrebbe essere anche indetta una consultazione della popolazione sulla tematica in argomento. 

https://www.ansa.it/

About Francesca Pinna

Francesca Pinna
Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

1596118191

Consorzi di bonifica, la Filbi-Uila replica all’assessora Murgia

Consorzi di Bonifica, Filbi-Uila: «In Sardegna è urgente stabilizzare gli avventizi e rivedere la legge …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *