Alexa Unica Radio

Covid, ancora obbligo mascherina su mezzi pubblici

Covid, il virologo Andreoni: “Obbligo mascherina su mezzi pubblici anche oltre 30 Settembre visto l’andamento epidemiologico”.

“Visto l’andamento epidemiologico e quello che è accaduto nei due anni passati, non ho dubbi a dire che l’obbligo della mascherina sui mezzi pubblici vada prorogato anche dopo il 30 settembre. E’ poco immaginabile dire oggi che a fine settembre ci sarà una riduzione della circolazione del virus tale da permetterci di togliere la mascherina“. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).
Di diversa opinione è invece Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. “Credo che dopo il 30 settembre l’obbligo della mascherina sui mezzi pubblici sia anacronistico. Dobbiamo passare dagli obblighi alle raccomandazioni per la tutela della propria salute, i fragili che si mettono la mascherina sull’autobus o sul treno fanno bene”. Sottolinea all’Adnkronos Salute.
Sull’ok dell’Ema ai vaccini contro il Covid aggiornati a Omicron, Bassetti commenta. “Deve dare un nuovo impulso alle immunizzazioni. Abbiamo ora un vaccino che ha metà del virus originale e metà di Omicron 1. Quindi ci aiuterà nella risposta anche di tutte le altre varianti Omicron. Ma intanto le persone anziane e fragili devono fare la dose di richiamo con questo vaccino aggiornato. Spero si vada ben oltre il 30% di chi ha fatto oggi la quarta dose. Dobbiamo fare attenzione perché l’aumento dei contagi ci sarà e quindi dobbiamo arrivare ad avere sistemi immunitari capaci di difendersi bene dalle varianti che circoleranno in autunno, Centaurus e Omicron 4 e 5“.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

unicaradio

Covid stressa il cuore e altera i battiti, lo studio

Infiamma l’organo del cuore, lo ossida e danneggia proteine chiave, così il virus aumenta del …