Antonio Rezza Sardegna Teatro Comune finanziamenti

Unica Radio Podcast
"Lo Stato deve occuparsi dei Teatri" intervista ad Antonio Rezza
/

Antonio Rezza, il performer Leone d’oro alla Biennale di Venezia, ha parlato ai microfoni di Unica Radio di “abuso”. La denuncia dell’artista per l’esclusione di Sardegna Teatro dai finanziamenti pubblici da parte del Comune di Cagliari.

Si rafforza la polemica a Cagliari per la pubblicazione della graduatoria del bando triennale dell’assessorato alla Cultura per i contributi dei fondi per gli spettacoli. Si parla di “idonei non beneficiari” e valutazioni che sono contestate dagli operatori del settore. Antonio Rezza, attore, regista e scrittore italiano, si espone e dice la sua in una intervista esclusiva su Unica Radio.

Sardegna Teatro è l’unico Tric sardo, ovvero il teatro di interesse culturale nelle classifiche del Ministero della Cultura, ad essere nel 2018 l’Ente più finanziato in Sardegna dalla Direzione Generale dello Spettacolo del MiBACT con contributi FUS- Fondo Unico dello Spettacolo dal Vivo. L’ente è diventato per le produzioni di Macbettu con la regia di Alessandro Serra, di Amistade per l’appunto di Rezza e Mastrella, di Darwin inconsolabile di Lucia Calamaro, giusto per citarne qualcuno.

La contestazione nasce dall’attribuzione dei punteggi da parte della commissione cultura del Comune di Cagliari. Una valutazione di 1.9 su 3 alla voce “Riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale”. Si tratta – afferma Sardegna Teatro – di un’attribuzione singolare vista la distribuzione anche all’estero che hanno avuto le produzioni di Sardegna Teatro e i progetti europei in cui è coinvolto.
L’esclusione dai fondi, segue poi quella, decisa con una gara sempre da parte del Comune la scorsa stagione, dalla gestione del teatro Massimo di Cagliari che Sardegna Teatro dirigeva da 12 anni.

Biografia

Nato a Novara il 5 marzo 1965, trasferitosi con la famiglia nel 1967 a Nettuno, viveva e lavorava nella stessa città fino al febbraio 2019, quando l’Amministrazione commissariata del Comune di Nettuno lo allontanò dalla Ex Divina Provvidenza, luogo dove operava da trentacinque anni. Dal 2019 lavora quindi ad Anzio. Frequenta la Scuola Teatrale diretta da Leonardo Bragaglia.

About Redazione

Tornano le Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo appuntamento da non perdere in Sardegna: la …