passaporto visa egitto

Preparativi di viaggio: richiedi in tempo il visto Egitto

L’Egitto rappresenta una destinazione turistica molto popolare tra gli italiani. Sole, mare, spiagge e resort rendono questo Paese la destinazione ideale per una vacanza al mare all’insegna del sole e della spensieratezza.

Inoltre, con la sua ricchissima storia, l’Egitto è capace di intrattenere anche i turisti amanti delle attrazioni con un valore più culturale. Per visitare tutte le meraviglie di questo Paese, spesso è necessario richiedere il visto Egitto con largo anticipo rispetto alla data di partenza.

Cos’è il visto Egitto elettronico e quanti tipi di visto esistono?

Il visto Egitto è un’autorizzazione di viaggio ottenibile comodamente online che viene consegnata via e-mail sotto forma di documento in formato PDF. Per questo motivo è chiamato anche visto elettronico o e-visa. Tutti i viaggiatori provenienti da un Paese dell’Unione Europea, compresi i cittadini italiani, possono facilmente richiedere questo tipo di visto. Anche i minorenni e i neonati hanno bisogno del proprio visto. Uno dei vantaggi del visto elettronico è che, al contrario del classico visto cartaceo, è ottenibile senza dover prendere un appuntamento presso l’ambasciata e permette ai viaggiatori di evitare le lunghe file che talvolta si trovano all’aeroporto in Egitto per ottenere il visto all’arrivo.

Se stai pensando di andare in Egitto, puoi scegliere tra due diversi tipi di visto:

• Il visto a ingresso unico (single entry). Questo tipo di visto turistico può essere utilizzato per vacanze o per visitare membri della propria famiglia. Ha una validità di 30 giorni e consente ai viaggiatori di recarsi in Egitto una sola volta per un soggiorno massimo di 30 giorni consecutivi.
  • Il visto per ingressi multipli (multiple entry). Anche questo tipo di visto turistico può essere utilizzato per recarsi nel Paese per delle vacanze o per visitare la propria famiglia. La sua validità è di 180 giorni e, una volta concesso, permette un numero illimitato di ingressi in Egitto. Ogni singola visita può avere una durata massima di 30 giorni consecutivi.

Requisiti di viaggio per il visto Egitto elettronico

Per poter richiedere la versione elettronica del visto Egitto turistico, è necessario compilare il modulo di richiesta online e successivamente inviare, sempre in via digitale, una foto o una scansione del proprio passaporto. Tieni presente che il Dipartimento per l’Immigrazione egiziano è piuttosto severo nella valutazione delle scansioni del passaporto. Assicurati che l’intera pagina del passaporto contenente le tue informazioni personali sia presente nella foto e che tutti i dati siano chiaramente leggibili. Anche un dito che copre una piccola lettera potrebbe causare problemi. Procedi quindi con tutta l’attenzione necessaria.

Inoltre, prima di richiedere il tuo visto Egitto, dovrai soddisfare alcune condizioni. Ecco le più importanti:

• Il tuo passaporto deve rimanere valido per almeno sei mesi dopo la tua data di arrivo in Egitto
  • Devi poter indicare nel modulo di richiesta almeno un indirizzo di pernottamento in Egitto
  • Il passaporto con cui viaggi deve essere lo stesso con cui hai richiesto il visto
  • Devi essere già in possesso di un itinerario di viaggio per il tuo soggiorno in Egitto
  • All’arrivo in Egitto, devi essere in grado di mostrare tutti gli altri biglietti relativi ad eventuali voli o crociere
  • Se alloggi presso amici o parenti, devi essere in grado di esibire una lettera di invito

Un altro vantaggio del visto Egitto elettronico è che, al momento della presentazione della richiesta, non è necessario essere a conoscenza della propria data di arrivo in Egitto. La data da inserire nel modulo può essere una data di arrivo prevista, che può differire di qualche settimana dalla data di arrivo effettiva nel Paese. Tuttavia, non è possibile arrivare in Egitto più di trenta giorni prima o dopo la data di arrivo prevista. Di conseguenza, i viaggiatori devono lasciare l’Egitto entro e non oltre sessanta giorni dalla data di arrivo prevista.

È ancora possibile richiedere il visto Egitto all’arrivo del viaggio?

Il visto all’arrivo (visa on arrival) è un tipo di visto che può essere rilasciato direttamente all’aeroporto una volta arrivati in Egitto. Nonostante l’esistenza del più pratico visto elettronico, ci sono ancora alcune agenzie di viaggi che consigliano questo tipo di visto. Tuttavia, la richiesta di un visto all’arrivo può richiedere dei tempi di attesa molto lunghi e soprattutto non garantisce al 100% che il visto venga effettivamente concesso. È per questo motivo che anche lo stesso governo egiziano consiglia ai viaggiatori di richiedere il visto elettronico.

About Redazione

Chiara Valva