Alexa Unica Radio
Giorgio Crobu e Giovanni Sanna Passino

XXIV Dromos Festival, “Saltimbanchi” a Oristano

Il chitarrista Giorgio Crobu e il trombettista Giovanni Sanna Passino domani sera a Oristano per il festival Dromos.

C’è ancora Oristano nel cammino di Dromos, il festival organizzato dall’omonima associazione culturale tra la città di Eleonora e altri centri e luoghi della sua provincia, che fino al 13 agosto (con un appuntamento d’appendice il 27 a Neoneli) propone il suo ampio cartellone sotto il titolo “Saltimbanchi”, tema che ne accompagna e caratterizza questa ventiquattresima edizione.

Lunedì 1 agosto alle 21.30 saliranno sul palco del Giardino Antiquarium Arborense il chitarrista Giorgio Crobu e il trombettista Giovanni Sanna Passino per un incontro ispirato alle atmosfere e al repertorio di celebri duetti della storia del jazz. Amanti di alcune tra le storiche collaborazioni che hanno scritto pagine indelebili nella storia della musica afroamericana, come quelle tra Jim Hall e Ron Carter, Chet Baker e Paul Desmond, solo per citarne qualcuna, i due musicisti intrecceranno le note di tromba e chitarra per rileggere alcune pagine dei celebri standard che li hanno maggiormente ispirati.

Il concerto è realizzato con il sostegno della Fondazione Oristano, in collaborazione con il Museo Archeologico e Storico Artistico “Antiquarium Arborense” di Oristano. I biglietti, a dieci euro (più diritti di prevendita) si possono acquistare online sul sito di Dromos.

“L’illusionista” di Sylvian Chomet

Martedì 2 agosto Dromos resta a Oristano per l’ultimo appuntamento della minirassegna cinematografica “Saltimbanchi, illusionisti e giocolieri della vita” proposta nel Giardino dell’UNLA (in via Carpaccio). Alle 21 (con ingresso libero) proiettori accesi per “L’illusionista“, diretto da Sylvain Chomet e basato su una sceneggiatura inedita del grande mimo Jacques Tati. Un film di animazione del 2010 che ha per protagonista un illusionista, appunto, che disoccupato decide di muoversi da Parigi a Londra, non riuscendo, con i suoi numeri, a catturare la giusta attenzione del pubblico, a causa del diffondersi di nuove forme di spettacoli. Approdato in Scozia, dove incontra una ragazza, Alice, che crede che i suoi trucchi siano realtà, l’illusionista non trova il coraggio di farle sparire il mondo di illusioni in cui la sua vita è immersa, perlomeno fino a quando crescerà.

Festival itinerante, Dromos dedica una particolare attenzione alla collaborazione con i vari operatori attivi nel territorio: tra questi la Fondazione Mont’e Prama e la Fondazione Oristano, che per tutti i possessori di biglietti del festival, e per tutta la durata della manifestazione, ha previsto una serie di sconti per visitare i vari siti culturali del territorio di Cabras e Oristano.

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

Davide Cadeddu: un cantautore emergente con la musica nel cuore

Dalla chitarra alle composizioni originali Davide Cadeddu un viaggio musicale in continua evoluzione Davide Cadeddu, …