Alexa Unica Radio
rainbow flag g3a2c39002 1920
rainbow flag g3a2c39002 1920

Formazione e eventi per lanciare turismo Lgbt+ in Sardegna

Tra i vari eventi, dal 3 al 5 giugno a Quartu il torneo di tennis internazionale “Sardinia Flamingo open” aperto a tutti

“Il turismo Lgbt+ vale 8 miliardi di euro a livello europeo e 200 miliardi di dollari nel mondo: si può lavorare meglio per portare una fetta di questo tesoro anche in Sardegna.” Questo è il messaggio lanciato dall’associazione Baa bà con il progetto Sardinia friendly.

Lo schema operativo è quello di coinvolgere imprenditori ed enti locali per una vacanza accogliente e inclusiva. Puntando sulla formazione degli operatori del settore, ma anche sulla organizzazione di eventi mirati. Per una clientela che, secondo gli ultimi studi, viaggia il doppio e spende il quadruplo dei vacanzieri eterosessuali.

L’adesione al progesso

    Tutte le imprese che aderiranno al progetto sottoscriveranno una carta etica e riceveranno la formazione necessaria per fare in modo che la propria struttura sia inclusiva e del tutto avversa a qualsiasi forma di discriminazione. “Formazione importante per fare un salto di qualità nell’accoglienza – spiega Michele Pipia, presidente dell’associazione – “che non prevede battutine non gradite, imbarazzi e richieste di chiarimenti quando si registrano i documenti. È importante creare una cultura dell’accoglienza perché il 62 per cento della clientela Lgbt+ si informa e vuole sapere se il posto in cui andrà a trascorrere le vacanze è inclusivo oppure no. Località come Mykonos, Nizza, Gallipoli stanno già investendo in questo settore. Il ritorno economico è garantito”.

Un esempio: il torneo di tennis a Quartu

   Quartu ospiterà dal 3 al 5 giugno un torneo internazionale di tennis che, pur essendo aperto a tutti, richiamerà anche molti atleti Lgbt+ da diciannove Paesi. Si tratta del Sardinia Flamingo open. “Prevediamo un indotto su Quartu – spiega Pipia – di 80mila euro. Ma sono in fase di organizzazione altre iniziative simili. Contiamo di coinvolgere anche la Regione”.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

solowomenrun 2024

Il 27 febbraio a Cagliari la presentazione della “SoloWomenRun 2024”

Alla Sala Retablo del Palazzo Civico sarà presentata la corsa solidale “SoloWomenRun”, che unisce sport …