Alexa Unica Radio
Simone Faedda e Elias Lapia m

XXXIII Seminari e festival Nuoro Jazz.


Doppio appuntamento domani al Festival Nuoro Jazz:


alle 18.30 Elias Lapia e Simone Faedda in concerto allo Spazio Ilisso; alle 21 nel Giardino della Biblioteca Satta il recital “Cara Grazia” con l’attore Marco Moledda, il quartetto Elikes e Matteo Pastorino. *
Penultima giornata di impegni per la trentatreesima edizione dei Seminari e del Festival Nuoro Jazz, in corso nel capoluogo barbaricino fino a questo giovedì (26 agosto). Mentre alla Scuola Civica di Musica in via Tolmino proseguono le attività didattiche, il cartellone di concerti propone domani – mercoledì 25 – un doppio appuntamento. Il primo, alle 18.30, è allo Spazio Ilisso in via Brofferio: protagonista il duo composto dal sassofonista Elias Lapia con il chitarrista Simone Faedda. Entrambi finalisti del prestigioso Premio “Massimo Urbani“, i due giovani musicisti sardi incrociano i loro stili e le rispettive esperienze su un repertorio che si annuncia all’insegna di standard della tradizione jazzistica e classici del Bebop.

Quartetto Elikes


In serata, alle 21, si accendono microfoni e riflettori nel consueto spazio del Giardino della Biblioteca Satta per dare suono e luce a una produzione originale che vedrà sul palco l’attore Marco Moledda e il quartetto Elikes – ovvero Emanuele Contis al sax, Giampaolo Selloni al pianoforte, Pierluigi Manca al contrabbasso e Andrea Serra alla batteria – impreziosito dalla partecipazione del clarinettista Matteo Pastorino: un recital basato su “Cara Grazia“, rubrica del blog @ddurudduru dello scrittore e giornalista Luciano Piras, che lo scorso aprile ha lanciato l’idea di scrivere lettere a Grazia Deledda e creare un dialogo simbolico con la scrittrice, di cui ricorre il centocinquantesimo anniversario della nascita.
In tanti hanno aderito all’iniziativa; personalità della cultura e della società civile nuorese, e non solo, hanno scritto le loro lettere a “Grassiedda”: tra questi, Il compositore Roberto Piana, il giornalista Giacomo Mameli,

  • lo studioso Franco Stefano Ruiu
  • Vanna Fois
  • Gianfranco Cambosu
  • Luigi Crisponi
  • Stefano Ferri

ma anche gli alunni della scuola primaria San Pietro. Lettere informali, lettere a un’amica, a una presenza quotidiana, che dal blog ora salgono sul palco del Festival Nuoro Jazz.

Nuoro importanti produzioni musicali

Il musicista e compositore Gianpaolo Selloni con il quartetto Elikes ha già realizzato importanti produzioni tra musica e recitazione, prima tra tutte “I custodi del tempo”, dedicata all’opera letteraria di Sergio Atzeni. Grazie alla collaborazione con Luciano Piras è scaturito uno spettacolo di un’ora e mezza che incontra Grazia Deledda riassumendo gli episodi più importanti della rubrica e creando nuovi spunti di dialogo per celebrare il centocinquantenario in una dimensione di confronto appassionata e sincera con la scrittrice sarda, premio Nobel per la letterattura nel 1926.

Come acquistare i biglietti


I biglietti per il recital si possono acquistare online sul sito Ciaotickets e a Nuoro al CTS (Centro Turistico Sardo) in piazza Mameli, 1. Per accedere al concerto è necessario munirsi di green pass; i posti a sedere sono limitati e distanziati, nel rispetto delle norme anti-covid. ma
La trentatreesima edizione dei Seminari e del festival Nuoro Jazz è organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro con il contributo del MiC Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo), del Comune di Nuoro e del Comune di Onifai, con il supporto della Biblioteca Sebastiano Satta, di Mereu Auto, del CTS (Centro Turistico Sardo) Nuoro.
Ente Musicale di Nuoro E-mail: nuorojazz@entemusicalenuoro.it www.entemusicalenuoro.it
Ufficio stampa Nuoro Jazz: Riccardo Sgualdini I • cell. 347 83 29 583 • E-mail: tagomago.1@gmail.com

Concerti serali del 25 e 26 agosto: posti numerati 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto). È fortemente raccomandato l’acquisto in prevendita.
Abbonamenti numerati: intero 60 euro, ridotto 40 euro; secondi posti numerati: intero 50 euro, ridotto 30 euro. Biglietti e abbonamenti in prevendita a Nuoro al CTS (ExMè, piazza Mameli,1) online su www.ciaotickets.com


Nell’attuazione delle misure sanitarie vigenti per contrastare l’emergenza coronavirus, l’ingresso agli eventi del festival sarà consentito a una persona per volta secondo i percorsi indicati dall’organizzazione, rispettando eventuali sensi obbligati di entrata/uscita ove previsti, con l’obbligo di indossare la mascherina, mentre sarà cura dell’organizzazione mettere a disposizione del pubblico il gel per sanificare le mani.

Distanziamento di un metro

Verrà assicurato il corretto distanziamento di un metro tra gli spettatori (sia frontalmente che lateralmente), a eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale.
Sarà consentito l’accesso ai concerti solo a chi in possesso del biglietto e del Certificato di vaccinazione per il COVID-19 o di negatività a test molecolare e/o antigenico nelle 48 ore precedenti (Green Pass). L’accesso sarà vietato, invece, alle persone con una temperatura corporea superiore ai 37 gradi e mezzo. L’elenco delle presenze verrà conservato per un periodo di quattordici giorni.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

L’Associazione Folk Santu Predu riscopre il ballo e l’abbigliamento popolare

Ballo e abbigliamento popolare alla ricerca dell’autenticità grazie all’Associazione Folk Santu Predu A organizzare il …