Alexa Unica Radio
Meteo

Meteo. Nel weekend, di nuovo tanto caldo su tutta l’Italia

Il weekend sarà di nuovo rovente. Nemmeno il tempo di goderci un contesto meteo-climatico più consono alla stagione. Ecco che il famigerato anticiclone Lucifero è pronto ad occupare nuovamente il ruolo da protagonista sulla scena meteorologica.

Dopo una temporanea distrazione che ci ha regalato una pausa dal grande caldo, nel corso del prossimo fine settimana sole temperature in deciso aumento riempiranno nuovamente la cronaca meteorologica.
Certo, non vivremo un’ondata di calore intensa quanto la precedente, ma le temperature sono comunque destinate a salire di qualche grado sopra le medie climatologiche del periodo. I

l tutto sarà accompagnato, salvo rarissime eccezioni, da un contesto meteo assai stabile e soleggiato. Insomma, una vera manna per chi si trova ancora in vacanza o per quelli che sfrutteranno il weekend per una bella gita fuori porta. L’estate 2021 non è ancora finita.

Le previsioni

Detto ciò, entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere dove splenderà indisturbato il sole tra sabato domenica e quali saranno invece le poche zone dove sarà consigliabile tenere un ombrello a portata di mano. Partiamo ovviamente dal sabato. La giornata inizierà subito con i migliori intenti visto che ci attendiamo una prevalenza di cieli limpidi su tutto il Paese.

Sarà il pomeriggio a riservarci qualche modesto disturbo,relegato peraltro quasi esclusivamente ai rilievi alpini orientali e a quelli calabresi: su queste zone non si possono escludere dei rovesci. Un’altra nota di particolare rilevanza sarà quella relativa alle temperature che, soprattutto al CentroNord, guadagneranno generosamente punti verso l’alto.

Arriviamo così alla giornata di domenica che riserverà qualche piccolo grattacapo in più. Ci riferiamo ad  una maggior ingerenza temporalesca che nel corso della giornata andrà a minare la stabilità atmosferica, ancora una volta soprattutto sui rilievi alpini.

Il caldo

Specialmente durante le ore più calde, infatti, la Valle d’Aosta, i rilievi piemontesi, lombardi e un po’ tutto il Trentino Alto Adige saranno interessati da qualche rovescio temporalesco,in estensione nel corso del pomeriggio anche ai monti veneti e del Friuli Venezia Giulia. In serata, infine, inoltre non possiamo del tutto escludere che qualche temporale possa spingersi fin verso le pianure più settentrionali lombarde.

Sul resto del Paese invece domineranno quasi indisturbati il sole e il caldo con le colonnine di mercurio che riusciranno ulteriormente a guadagnare punticini, in particolare al Nord e su gran parte del Centro preludio di un inizio della prossima settimana che sarà ancora all’insegna di una moderata calura.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

weekend ferragosto 13821 1

Meteo. Ferragosto, sarà il week-end più caldo dell’estate

In arrivo il weekend più caldo di tutta l’Estate. E’ questa la conferma in vista …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *