Alexa Unica Radio

Turismo: imprenditori, app Cala Goloritzè ci penalizza

Critiche verso l’amministrazione Comunale di Baunei, colpevole di aver ridotto gli affari a causa dell’applicazione “Heart of Sardinia”. La soluzione fu pensata per gestire le limitazioni a Cala Goloritzè causate dal Covid.

Nell’estate del 2020, a causa delle regole del distanziamento imposte dalla pandemia, l’amministrazione comunale di Baunei ha pensato all‘appHeart of Sardinia“. Lo scopo era quello di regolamentare gli ingressi giornalieri a Cala Goloritzè, uno dei gioielli del golfo. La spiaggia era già a numero chiuso da qualche anno: 250 persone al giorno sulla spiaggia lunga 300 metri.

L’app, secondo gli amministratori, è stata un successo. Ma non per una parte degli imprenditori, 200 in tutto, che l’hanno bocciata e ora andrebbe “revocata o pesantemente modificata” in quanto ha causato una riduzione degli affari nell’area di Baunei.

E l’amministrazione comunale risponde con un incontro online con invito rivolto a tutti gli imprenditori.

“Siamo un’associazione di 60 imprenditori e possiamo dire che l’app ci ha penalizzato – hanno detto i rappresentanti dell’associazione Sviluppo economico culturale Baunei -. Prima chi veniva alle nostre cale arrivava in paese, prendeva un caffè o un boccone, adesso chi prenota da Milano o Cagliari arriva a Goloritzè, si fa il bagno e se ne va mettendo in atto un turismo sempre più mordi e fuggi. Pensiamo che l’app debba essere modificata per offrire o una segnalazione sulle possibilità alternative al territorio specie quando la cala è al completo”.

“Il risultato per noi è positivo e lo confermano i numeri – ha risposto il vice sindaco di Baunei, Ivan Puddu -. E’ stato generato un numero di presenze giornaliere da giugno a settembre, di 250 ingressi sempre costanti, di conseguenza 1.750 ingressi settimanali. I dati sono significativi e ci hanno consentito di gestire le criticità legate alla pandemia. Ci sono state anche criticità e per questo diciamo ben venga il dibattito. Siamo pronti a vagliare qualsiasi proposta utile a gestire il numero chiuso e le prenotazioni per l’ingresso nel sentiero di Goloritzè per una destinazione sicura e organizzata”.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …