Alexa Unica Radio
vaccine 5926664 1920
vaccine 5926664 1920

Covid, vaccini: Ue proporrà passaporto digitale a marzo

Vaccino, Vaccinazione, Covid-19, Siringa, Iniettare

La Commissione europea presenterà nel mese di marzo una proposta per la creazione di un passaporto digitale sulle vaccinazioni anti Covid per tutto il blocco. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con un tweet. “Per quanto riguarda la questione di come potrebbe essere il passaporto green digitale, presenteremo una proposta legislativa a marzo”. Aveva anticipato la presidente durante una videoconferenza con i parlamentari conservatori tedeschi.

Si tratterà dunque di un passaporto-Covid con tutte le informazioni necessarie per tornare gradualmente a muoversi e viaggiare in Europa e nel mondo, il tutto all’insegna della privacy dei cittadini. La Commissione Europea lavora ad una proposta legislativa, che verrà presentata “questo mese, per un Digital Green Pass”, fa sapere via Twitter la presidente Ursula von der Leyen.

Lo scopo “è fornire la prova che una persona si vaccina; dare i risultati dei test per coloro che ancora non sono vaccinati; dare informazioni sulla guarigione dalla Covid-19. Rispetterà la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy. Il Digital Green Pass dovrebbe facilitare le vite degli europei. Lo scopo è consentire gradualmente ai cittadini di muoversi in sicurezza nell’Ue o all’estero, per lavoro o per turismo”.

Il “green pass” digitale fornirebbe la prova che una persona si vaccina, i risultati dei test per quelli non ancora vaccinati e le informazioni sulla guarigione delle persone che hanno contratto il Covid-19.

“L’obiettivo consente loro gradualmente di muoversi in sicurezza nell’Unione europea o all’estero, per lavoro o per turismo”, ha detto la presidente in un tweet.

leader del blocco hanno concordato la scorsa settimana di lavorare sui certificati di vaccinazione. Per i quali i Paesi del sud dell’Europa come Spagna e Grecia stanno spingendo particolarmente per sbloccare il turismo quest’estate.

The post Covid, vaccini: Ue proporrà passaporto digitale a marzo first appeared on ART News.

About Paola Usai

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Controlla anche

ansia sociale giovani

I giovani e l’ansia: sforzo coordinato per affrontare il problema

Il malessere giovanile continua ad essere un problema attuale nelle nuove generazioni. Probabili cause e …