Covid, Coldiretti: le restrizioni per Pasqua fermano 1 italiano su 3

Un sondaggio Coldiretti/Ixè svela che per il 32% degli intervistati le recenti misure adottate dal governo bloccheranno le usuali gite pasquali.

agriturismi coldiretti

L’attesa per le nuove misure restrittive ferma i programmi di viaggio di un italiano su tre (32%) per vacanze, gite fuori porta o visite a parenti e amici durante la ricorrenza prima dell’emergenza Covid.

È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè in riferimento all’annuncio del Ministro della Salute Roberto Speranza sull’entrata in vigore del nuovo Dpcm dal 6 marzo al 6 aprile.

A rischio le gite fuori porta di Pasqua: possibile danno agli agriturismi, luoghi dove c’è sicurezza

La Coldiretti sottolinea che questa è una decisione pesante per la mobilità, che nega l’occasione per le consuete gite primaverili di Pasqua e Pasquetta. Un appuntamento importante che segna tradizionalmente l’inizio della stagione per molti dei 24mila agriturismi italiani.

A rischio, sottolinea Coldiretti, c’è un sistema di servizi, ospitalità e agri ristorazione che può contare su 493319 posti a tavola e 285027 posti letto.

Gli agriturismi, spesso, si trovano in zone isolate, in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto. Sono, forse, i luoghi più sicuri perché è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche.

“Aziende in piena campagna: la sicurezza è massima”

“Le nostre aziende sono situate in aperta campagna nella massima sicurezza, rispettano tutte le prescrizioni sanitarie” spiega il presidente di Terranostra Diego Scaramuzza. Oltretutto “come ulteriore impegno a garanzia di tutti abbiamo anche creato un vademecum interno per rafforzare le misure anti contagio”

Scaramuzza sottolinea infatti che “l’agriturismo è casa nostra e la sicurezza è quella che vogliamo per le nostre famiglie. Chi viene da noi si deve sentire sicuro come a casa propria”.

Ma per scegliere l’agriturismo è bene preferire aziende accreditate da associazioni. Inoltre si consiglia di rivolgersi su internet a siti come www.campagnamica.it.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

radio masts 600837 1920

Come in due anni il 5G cambierà l’Italia

Get Widget Secondo i dati (aggiornati a marzo 2022) dell’Osservatorio 5G della Commissione europea il …