Janas
anziano
anziano

Anziani abbandonati dai figli

I figli crescono e i genitori invecchiano. Ma, sempre più spesso, sono proprio questi anziani ad essere “abbandonati” o “accantonati”. Da coloro che proprio un padre e una madre – con tanto amore – hanno messo al mondo. 

 

Il ciclo della vita è noto a tutti. Un uomo e una donna si innamorano, creano il loro nucleo familiare. Mettono al mondo le loro creature, le crescono, insegnano loro la vita e i valori sperando, un giorno, di ritrovarsi – con le rughe e i capelli bianchi – accuditi da loro stesse, amati come loro hanno fatto, compresi come un padre e una madre fanno e perdonati. 

 

Sempre più spesso, invece, quei genitori tanto premurosi si ritrovano – ormai anziani – completamente da soli e abbandonati a se stessi. Quando un figlio è ormai adulto e ha trovato la compagna della vita, si crea una famiglia e decide di “staccarsi” da quello scoglio familiare e iniziare una vita nuova dimenticando – nella maggior parte dei casi – dove è iniziato tutto. 

 

Figli impegnati con il lavoro, la moglie, i bambini, le difficoltà economiche, i problemi della vita che, sempre più spesso, decidono di lasciare al proprio destino la madre e il padre. Anziani abbandonati e lasciati soli in casa. Con una chiamata ogni tanto, una visita la domenica, un accompagnamento alle visite mediche e un litigio con i fratelli.

Perché sì, diciamocela tutta, molto spesso tutto inizia con le liti tra fratelli e sorelle. Chi deve badare ai genitori anziani? Chi si assume la responsabilità di farli vivere dignitosamente? Chi li aiuta a concludere al meglio la loro vita con tanta pazienza, come loro hanno fatto con loro, senza chiedere nulla in cambio? 

 

Anziani trovati morti in casa: protagonista è il dramma della solitudine

Quello che forse un figlio non sa è che in Italia ci sono diverse leggi che lo obbligano ad una serie di servizi nei confronti dei genitori. 

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini
Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

sostegno, psicologia

L’importanza del supporto psicologico

Quattro psicologhe a sostegno degli anziani soli durante la pandemia. L’impegno di quattro psicologhe  in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *