Alexa Unica Radio
Marrubiu, prima orchestra giovanile

Nasce “Is Pippius” la prima orchestra giovanile sarda

“Is Pippius” è un progetto della scuola civica di musica “Alessandra Saba” di Marrubiu

Nasce “Is Pippius“, progetto della scuola civica di musica “Alessandra Saba” di Marrubiu. L’Istituto comprensivo di Marrubiu vanta prestigiosi predecessori come l’orchestra giovanile di Caracas, ma soprattutto quella del quartiere Lugano di Buenos Aires.

La dirigerà Gustavo Gini, pianista, direttore d’orchestra e compositore argentino di origini italiane. In particolare il compositore sui progetti di musica intesa come strumento di socializzazione giovanile, presenta un’esperienza significatva. Emerge la collaborazione con il pianista Claudio Expector, direttore del Conservatorio Superior Manuel de Falla di Buenos Aires. Expector inoltre è anche ideatore, nell’ambito delle politiche socio-educative del ministero dell’Educazione del suo paese, del programma “Orquestas y Coros para el Bicentenario“. In quelle circostanze hanno partecipato quasi duemila bambini dei quartieri più emarginati della capitale argentina.

La scuola diretta da Andrea Piras puntava da diverso tempo a una realtà dove la musica, potessea favorire la socializzazione tra i ragazzi. Infatti “Is Pippius” coinvolge tutti gli alunni della scuola civica “Alessandra Saba”. Questa è la conferma che sia un mezzo per evitare fenomeni di emarginazione sociale e combattere l’esclusione.

“Dovrà essere il punto di partenza -spiega Andrea Piras-, per generare solidarietà, uguaglianza, amore per la cultura, per l’armonia e la bellezza. La possibilità di suonare insieme, ma con strumenti differenti, le melodie di una stessa musica è metafora efficace degli obiettivi dell’iniziativa”.

L’Orchestra giovanile del quartiere di Lugano a Buenos Aires come fonte d’ispirazione

“Tra i nostri predecessori ci siamo ispirati a quanto fece l’Orchestra giovanile del quartiere di Lugano a Buenos Aires – conclude-, a partire dal 1998 sono nate undici sedi frequentate da circa 1.700 ragazzi. Piano preso in considerazione dal Ministero dell’istruzione argentino, con la coordinazione del fondatore Claudio Expector, presidente onorario del nostro progetto. Da quella terra e da quella esperienza arriva Gustavo Gini che da sei anni risiede in Sardegna”. Infine “Is Pippius” è finanziato dalla Fondazione di Sardegna. Oltre alla scuola tra i vari partner ricordiamo l’Açademia della Sardegna, Doc Educational, Acli e l’Associazione Claudio Espector di Buenos Aires, Ellipsis.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

money gb1782b8f6 1920

Un progetto per il centro Sardegna, ecco MOCORE

Prende il via “MOCORE”, Un progetto per MObilitare COllegare e REsponsabilizzare i giovani del Centro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *