Alexa Unica Radio
energie rinnovabili

Hydrogen Island: l’incontro online per le energie rinnovabili

La Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche propone un aggiornamento sul settore dell’idrogeno e delle celle a combustibile

Questo aggiornamento, si concentra sullo stato dell’arte e sul contributo di queste tecnologie nella transizione energetica delle isole.
L’impiego dell’idrogeno e delle celle a combustibile è attualmente fortemente incentivato. Inoltre, è sostenuto dalle politiche energetiche e industriali. I crescenti investimenti prospettano per questo settore un ruolo determinante nel processo di decarbonizzazione. In questo contesto, le isole presentano perciò un potenziale considerevole. 

I collaboratori

Il seminario, sarà introdotto e moderato da Giorgio Cau.  Sarà presente la collaborazione di esperti del mondo della ricerca e industriale. Giorgio Cau è professore dell’Università di Cagliari. É anche il responsabile scientifico del Laboratorio Tecnologie Solari a Concentrazione da FER della Piattaforma Energie Rinnovabili.
Stephen McPhail, ingegnere presso ENEA, ricopre il ruolo di referente tecnico-scientifico. Illustrerà le attività dell’ENEA nel settore dell’idrogeno e delle celle a combustibile. Mostrerà per di più, i progetti di maggior rilievo nell’ambito delle micro reti e i sistemi di accumulo. Questi progetti sono basati sull’impiego delle tecnologie dell’idrogeno.

I partecipanti e le modalità di partecipazione

Alessio Gambato, Technical Manager Hydrogen in SNAM, descriverà i progetti e le strategie nazionali della società. Offrirà, inoltre, una visione di medio termine. Per di più, con un particolare riferimento a eventuali piani di sviluppo e prospettive in Sardegna e nel contesto delle Hydrogen Island.

Questo webinar conclude il ciclo di attività divulgative organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili nel 2020. Oltre a questo, è compreso nell’ambito del Progetto Complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia”.

Come partecipare

La partecipazione al webinar sarà su Zoom ed è gratuita previa iscrizione compilando il modulo online. Il link: <www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=370&s=416964&v=2&c=3134&nc=1&qr=1&qp=2&vd=2&fa=1&t=3&sb=1>. Gli iscritti riceveranno via e-mail il link per collegarsi. Nei primi mesi del prossimo anno proporremo anche un calendario di appuntamenti. In conclusione, vi invitiamo a segnalarci, scrivendo a [email protected] eventuali temi ritenuti da voi meritevoli di approfondimento.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

economia circolare

Coldiretti Sardegna: a Sassari la festa dell’economia circolare

Get Widget Coldiretti Sardegna, Campagna Amica ad Eni per l’iniziativa che promuove l’economia circolare Contro …