Alexa Unica Radio
COVID-19 e sintomi cutanei, alcuni dei più diffusi

COVID-19 e sintomi cutanei, alcuni dei più diffusi

Sintomi cutanei persistenti causati dal Covid-19: un nuovo studio

Il nuovo studio, presentato al 29º Congresso dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia, analizza i sintomi cutanei persistenti provocati dalla COVID-19.

I ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH) si sono in particolare concentrati sui cosiddetti “long hauler”. Questi sono i sintomi di quei pazienti infettati dal virus che cominciano a stare meglio ma che non si sono ripresi completamente dall’infezione. O comunque persone infettate da COVID-19 per le quali i sintomi durano più a lungo della media.
In collaborazione con altri istituti, i ricercatori hanno analizzato vari campioni di persone infettate da COVID-19 concentrandosi sui sintomi cutanei definendo i long hauler come chiunque abbia dei sintomi cutanei derivanti dalla COVID-19 che durano per almeno 60 giorni.

I sintomi più diffusi

Hanno trovato varie tipologie di sintomi cutanei per le persone infette da COVID-19. Tra questi c’erano eruzioni morbilliforme e orticarioidi che duravano per una media di rispettivamente sette e quattro giorni.
Trovavano inoltre eruzioni papulosquamose, ossia papule e placche squamose, che duravano per una media di 20 giorni. E ancora geloni o arrossamento e gonfiore dei piedi e delle mani. Questo è un sintomo comunemente conosciuto in questi mesi come “dita dei piedi COVID”, che duravano per una media di 15 giorni.

“I nostri risultati rivelano un sottogruppo precedentemente non segnalato di pazienti con sintomi cutanei di lunga data da COVID-19, in particolare quelli con dita dei piedi COVID. Questi dati si aggiungono alla nostra conoscenza sugli effetti a lungo termine di COVID-19 in diversi sistemi di organi. La pelle è potenzialmente una finestra visibile nell’infiammazione che potrebbe essere in corso nel corpo”, spiega Esther E. Freeman, autrice senior dello studio nonché direttrice del Global Health Dermatology dell’MGH.
La stessa ricercatrice consiglia dunque ai medici di valutare con attenzione anche gli eventuali sintomi che si possono vedere sulla pelle per quanto riguarda i trattamenti iniziali di persone eventualmente infette da COVID-19

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Sport, 4000 passi al giorno per la salute cerebrale

4000 passi al giorno per migliorare la salute cerebrale

Uno studio di portata internazionale, pubblicato sul ‘Journal of Alzheimer’s Disease’, conferma ciò che molti …