scuola

Il cinema entra in classe, progetto nelle scuole di Pirri

Nelle scuole di Pirri un interessante progetto, infatti, il cinema entra in classe. Ci saranno film e dibattiti anche sulla promozione dell’isola.

Un progetto di promozione del linguaggio cinematografico a scuola. La proposta dall’Istituto Comprensivo Pirri 1 e Pirri 2 coinvolgerà tutti: dagli alunni più piccoli di cinque anni a quelli che frequentano la terza media. L’iniziativa è dedicata interamente al cinema di animazione. Prevede proiezioni cinematografiche incontri e laboratori didattici con esperti. Un’idea innovativa visto che – spiegano dall’istituto- per la prima volta il cinema entra a pieno titolo nell’offerta formativa delle scuole con finanziamenti del Miur e del Mibact.

L’istituto (tre scuole dell’infanzie, tre primarie e due medie) da sempre punta alla massima inclusione e fa parte della Rete Senza Zaino. Si parte ‪lunedì ‬nello spazio del Teatro Leopardi in Via Risorgimento a Pirri.

Le classi terze medie – circa 90 studenti divisi in due turni – incontreranno lo staff della Fondazione Sardegna Film Commission https://www.sardegnafilmcommission.it/it/, per parlare di promozione dell’isola attraverso i film e i documentari. Si parlerà inoltre del progetto NAS Nuova Animazione in Sardegna, una azione di alta formazione professionale che da Cagliari coinvolgerà tutta l’isola, gestita sempre dalla Sardegna Film Commission.

A fine ottobre l’incontro con Lorenzo Mattotti, che arriva a Cagliari ospite del Festival Tutte Storie. Gli alunni vedranno il suo film La famosa invasione degli orsi di Sicilia e avranno modo di discutere con lui della realizzazione del film tratto da un romanzo di Dino Buzzati. Le altre attività saranno programmate- Covid permettendo- nei prossimi mesi.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …