Alexa Unica Radio
scuola

Il cinema entra in classe, progetto nelle scuole di Pirri

Nelle scuole di Pirri un interessante progetto, infatti, il cinema entra in classe. Ci saranno film e dibattiti anche sulla promozione dell’isola.

Un progetto di promozione del linguaggio cinematografico a scuola. La proposta dall’Istituto Comprensivo Pirri 1 e Pirri 2 coinvolgerà tutti: dagli alunni più piccoli di cinque anni a quelli che frequentano la terza media. L’iniziativa è dedicata interamente al cinema di animazione. Prevede proiezioni cinematografiche incontri e laboratori didattici con esperti. Un’idea innovativa visto che – spiegano dall’istituto- per la prima volta il cinema entra a pieno titolo nell’offerta formativa delle scuole con finanziamenti del Miur e del Mibact.

L’istituto (tre scuole dell’infanzie, tre primarie e due medie) da sempre punta alla massima inclusione e fa parte della Rete Senza Zaino. Si parte ‪lunedì ‬nello spazio del Teatro Leopardi in Via Risorgimento a Pirri.

Le classi terze medie – circa 90 studenti divisi in due turni – incontreranno lo staff della Fondazione Sardegna Film Commission https://www.sardegnafilmcommission.it/it/, per parlare di promozione dell’isola attraverso i film e i documentari. Si parlerà inoltre del progetto NAS Nuova Animazione in Sardegna, una azione di alta formazione professionale che da Cagliari coinvolgerà tutta l’isola, gestita sempre dalla Sardegna Film Commission.

A fine ottobre l’incontro con Lorenzo Mattotti, che arriva a Cagliari ospite del Festival Tutte Storie. Gli alunni vedranno il suo film La famosa invasione degli orsi di Sicilia e avranno modo di discutere con lui della realizzazione del film tratto da un romanzo di Dino Buzzati. Le altre attività saranno programmate- Covid permettendo- nei prossimi mesi. 

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …