Formazione del personale scolastico riparte dal digitale

“Formare al Futuro”: Corsi per oltre 240mila docenti e 90mila fra ATA e dirigenti

Percorsi di formazione online e non solo: webinar, video sulle metodologie didattiche innovative e sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica, ma anche nella gestione delle attività amministrative.

Obiettivo: valorizzare le esperienze maturate durante il lockdown e la chiusura delle scuole

Con il programma “Formare al Futuro”, la formazione del personale scolastico (docenti, ATA, dirigenti) riparte dal digitale. L’obiettivo è quello di capitalizzare e valorizzare le esperienze e le competenze maturate nei mesi di chiusura delle scuole, con la didattica e le attività lavorative a distanza. Questo però non è il solo scopo dell’attività: si vuole anche guardare al futuro e alla modernizzazione del sistema scolastico, anche sotto il profilo amministrativo.

Corsi di formazione: disponibili da questo mese fino a dicembre 2021

I percorsi di formazione sono partiti in questi giorni e andranno avanti per tutto il prossimo anno scolastico e fino a dicembre 2021. Ampio il catalogo dei percorsi dedicati agli insegnanti: intelligenza artificiale, uso di app e piattaforme di e-learning nella didattica, cittadinanza digitale. Questi sono solo alcuni esempi dei corsi disponibili già in questi giorni.

Future Labs: poli per l’innovazione

Nella fase iniziale delle attività, a cominciare già da questo mese di luglio, avranno un ruolo fondamentale i Future Labs. Si tratta dei poli per l’innovazione realizzati in 28 scuole statali in tutta Italia. Già durante i primi mesi dell’emergenza sanitaria hanno avuto grande importanza:  hanno infatti dato un forte contributo nella formazione di oltre 37mila docenti sul digitale e la didattica a distanza.

Future Labs: le 3 linee guida

Il piano di formazione dei Future Labs sarà impostato su tre linee guida:

1. Messa a sistema delle competenze digitali dei docenti, con percorsi mirati e nell’ambito del quadro di riferimento europeo DigCompEDU;
  2. Potenziamento delle competenze digitali di dirigenti scolastici e figure di staff;
  3. Sostegno alla digitalizzazione delle amministrazioni scolastiche, con corsi per il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) e per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).

L’erogazione dei primi corsi si svolgerà tra luglio e settembre 2020.

Fase successiva: il ritorno a scuola

Con il ritorno a scuola, conclusa la fase “pilota”, i percorsi andranno avanti. Di fondamentale importanza saranno i fondi PON e i fondi nazionali per la scuola digitale, attivi da ottobre 2020 e fino a dicembre 2021. Il  programma di formazione è previsto per oltre 240mila docenti.  Per concludere, 90mila tra dirigenti scolastici e ATA saranno formati  in materia di transizione digitale e digitalizzazione dei processi (DS e ATA) e per la formazione amministrativo-contabile (ATA).

Formazione: i temi

I percorsi per il personale abbracceranno un ampio spettro di temi, tutti connessi con i processi innovativi nelle scuole:

• la leadership per l’innovazione digitale;
  • la tutela dei dati nella didattica digitale;
  • la gestione delle riunioni collegiali in videoconferenza;
  • la riorganizzazione del lavoro scolastico con l’utilizzo del digitale;
  • il cloud sharing nelle segreterie scolastiche.

Informazioni e iscrizione ai corsi

Per tutte le informazioni, le iscrizioni e i corsi disponibili:

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Inquinamento internet

Dalle email alle Big Tech, ecco quanto inquina Internet

Get Widget Secondo uno studio della Royal Society di fine 2020, in un anno un …