Alexa Unica Radio
Uderzo morte fumetto Asterix

Addio ad Albert Uderzo, il papà di Asterix

Il disegnatore Albert Uderzo, creatore con Rene Goscinny (morto nel 1977) del personaggio di Asterix, è morto all’età di 92 anni, lo annunciano la famiglia e i suoi amici. “Albert Uderzo è morto nel sonno nella sua casa di Neuilly a causa di un attacco di cuore non correlato al coronavirus. Era molto stanco da diverse settimane”, ha detto il genero Bernard de Choisy.

Le avventure dei galli – Asterix, ma anche Obelix, Panoramix e il cane Idefix – in perenne contrasto con i romani hanno appena compiuto 60 anni. Nonostante l’età sono ancora in grado di appassionare e divertire milioni di appassionati di tutte le età.

Ma presto la passione per il disegno prese il sopravvento e Uderzo, nonostante fosse daltonico, ne fece la sua missione di vita.

Si trasferì dunque a Parigi dove conobbe Goscinny e dal sodalizio, nel 1959, nacque Asterix, che in breve, con il suo humor e la sua leggerezza, conquistò prima il popolo francese e poi quello internazionale, diventando un successo globale da 370 milioni di copie vendute nel mondo, traduzioni in oltre 100 lingue e varie trasposizioni tra cartoni animat, videogiochi e film live action.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

FOTO SELVA.jpg

Anima-IF a Cagliari per la VI edizione del festival di Is Mascareddas

Giovedì 26 arrivano a Is Mascareddas alcuni spettacoli dal Brasile e dalla Francia tra i …