Alexa Unica Radio
Guido Catalano
Guido Catalano e Dente (Foto di Francesca Sara Cauli).

Intervista a Guido Catalano – “L’autoironia è la base della vita”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Guido Catalano - "L'autoironia è la base della vita"
Loading
/

Il poeta e performer torinese Guido Catalano presenta “Contemporaneamente insieme anche d’estate”, lo spettacolo musicale e poetico con Dente e la regia di Lodo Guenzi.

Poesia e musica, contemporaneamente insieme. Così si presentano Guido Catalano e Dente, rispettivamente poeta vivente e cantautore. Non è per nulla scontato indicare l’artista torinese con l’aggettivo vivente. La maggior parte dei poeti studiati nei libri di scuola, infatti, non lo è più. Catalano invece ha trovato il modo di essere famoso anche da vivo, grazie alla sua poesia e al suo essere un performer. Nonostante non sia un cantante, ha conquistato anche i palchi normalmente dedicati a spettacoli musicali, come l’Alcatraz di Milano. Catalano è infatti una rockstar della poesia italiana, tra autoironia, amore e libri che hanno conquistato pubblico e critica come “Ogni volta mi baci muore un nazista” del 2017  e “D’amore si muore ma io no” del 2016. Giuseppe Paveri, in arte Dente, è uno dei cantautori italiani che si è maggiormente distinto come giocoliere di parole con un linguaggio essenziale e raffinato.

Dopo il successo del lungo tour invernale, con 23 date e 16 sold out, riparte il tour  “Contemporaneamente insieme” di Guido Catalano e Dente. Uno spettacolo inedito e originale con la regia di Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Il tour estivo prevede uno show rinnovato, che intreccerà nuovi fili di musica e parole, consegnando un’esperienza singolare, difficilmente definibile con un semplice aggettivo. Non è un reading, non è un concerto, ma rime semiacustiche, metafore in quattro quarti, in cui il poeta e il cantautore duellano con chitarra e penna per parlare d’amore a modo loro, giocando con le parole e con il pubblico. L’inedito duo farà tappa a Cagliari, giovedì 28 giugno, all’Exmà per il Waves Festiva.

Ascolta l’intervista a Guido Catalano.

 

 

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

Con Makika per La Musica che gira in Tondo

Nuovo appuntamento domenicale per La Musica che gira in Tondo rassegna musicale dedicata all’inizio della …