Alexa Unica Radio

Gigi Cabras ci parla dell’ARC

unica radio
Unica Radio Podcast
Gigi Cabras ci parla dell'ARC
Loading
/

ARC come abbreviazione di arcobaleno, arcu ‘e chelu e arc-en-ciel, simbolo internazionale dei movimenti L.G.B.T.Q.

È così che si chiama l’associazione sarda, culturale e di volontariato, nata il 1º dicembre del 2002 a Cagliari, che difende e promuove i diritti della comunità L.G.B.T.Q. (lesbica, gay, bisessuale, transgender e queer) e combatte ogni forma di discriminazione delle persone omosessuali e transessuali.

Gigi Cabras ARC lgbtq

ARC si definisce inoltre democratica e pacifista, ecologista, antirazzista e antitotalitaria, libertaria e avversa al neoliberismo. L’Associazione promuove i diritti delle persone e della comunità L.G.B.T.Q. attraverso le proprie iniziative pubbliche rivolte a tutti ed aperte al territorio locale: manifestazioni, rassegne cinematografiche, festival usnexpo, presentazioni di libri, concorsi fotografici, comunicazioni con la stampa e interazione con le altre associazioni cittadine e regionali.

Nel 2009 ARC entra nel comitato cittadino promotore della prima grande Manifestazione contro l’omotransfobia.

Questa si svolse a Cagliari anche i due anni successivi. Nel 2012, poi, per non perdere l’esperienza maturata ma facendo un ulteriore passo di visibilità e presenza pubblica, ARC coordina per la prima volta un lunghissimo cartello di iniziative, la Queeresima: dal 17 maggio, Giornata mondiale contro l’omotransfobia, al 28 giugno, giornata internazionale dell’orgoglio lgbtq. E il 2012 è stato anche l’anno del primo Pride in Sardegna, organizzato dall’ARC insieme a tutte le altre realtà lgbtq sarde!

L’Associazione si riunisce presso il centro poli associativo di via Falzarego 35 (Cagliari) e la partecipazione è libera anche per chi non ha la tessera. Per essere più forte, presente e visibile, ARC ha bisogno dell’impegno di tutte le persone che hanno a cuore la difesa e la promozione dei diritti delle persone omosessuali, bisessuali e transgender: a Cagliari, in Sardegna… e ovunque nel mondo! Trovate l’ARC anche su Facebook cercando ARC Cagliari. Su Twitter e Instagram cercando AssociazioneARC. Potete inoltre scriverci all’indirizzo e-mail associazionearc@gmail.com o su WhatsApp al numero: 3924553756, oltre che seguirci sul canale Telegram: Arconlus.

Ascolta l’intervista per saperne di più.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Michela Murgia e il suo “Catechismo femminista”

Michela Murgia indaga sull’immagine di Dio. La scrittrice e opinionista nel suo saggio “God save …