Blues man: intervistato Francesco Piu

Unica Radio Podcast
Blues man: intervistato Francesco Piu
/

Francesco Piu, detto Blues man è un musicista cantante sardo di giovane età che però ha già dimostrato di saperci fare con una carriera e collaborazioni invidiabili

Francesco Piu(Blues man) è cresciuto ad Osilo, in provincia di Sassari, studia la chitarra da autodidatta, iniziata a 9 anni con il padre, bassista.

Dopo la militanza in vari gruppi rock-blues, nel 2003 partecipa e vince il concorso Blues from Sardinia al Narcao Blues Festival con il suo primo gruppo, i Blujuice.

Nel 2004 apre il concerto di John Mayall al Narcao Blues Festival.

Nello stesso anno intraprende la carriera solista come “One Man Band” di blues acustico, suonando vari strumenti tra cui chitarra acusticachitarra resofonicabanjoweissenbornwashboard e armonica.

Otre alle cover in acustico dei classici brani blues, reinterpreta, in chiave blues, brani rock di artisti come Neil Young e Jimi Hendrix. Il suo stile parte da una rispettosa lettura della tradizione del blues rurale. A esso aggiunge elementi mutuati da altri generi come soul, funk o rock.

Collaborazioni

Il suo esordio discografico avviene nel 2007 con l’album Blues Journey per la Groove Company. Dopo l’ uscita dell’ album, l’ artista partecipa a diversi festival blues italiani in cui duetta con Guy DavisRoy Rogers Kevin WelchAndy J. ForestBob StrogerEugenio FinardiWatermelon Slim ed Eric Bibb. Apre inoltre i concerti di Johnny WinterRobben FordJoe BonamassaCharlie MusselwhiteSonny LandrethThe Derek Trucks BandThe Fabulous ThunderbirdsBrent MasonThe Holmes BrothersJunior WatsonJohn NemethOtis Grand.

Nello stesso anno entra a far parte del gruppo di Davide Van de Sfroos. Con loro si esibisce in diverse tournée. Esse lo portano sui palchi del Mediolanum Forum di Assago e del Teatro Ariston di Sanremo per il Premio Tenco. Fino alle registrazioni in studio per il disco Yanez uscito nel 2011.

Nel 2010 pubblica l’ album dal vivo Live at Amigdala Theatre registrato all’ Amigdala Theatre di Trezzo d’Adda. In questa occasione è accompagnato da Pablo Leoni alla batteria e Davide Speranza all’ armonica. L’ album si aggiudica la Palma di miglior cd 2010 alle seconda edizione del Premio Nazionale Radio Trampa, dedicato alle produzioni indipendenti.

Francesco Piu

Durante lo stesso anno partecipa a numerosi festival nazionali ed esteri tra cui il Pistoia Blues Festival nel quale apre i concerti di Jimmie Vaughan e Robert Cray, il Black and Blue (opening act per Larry Carlton), il Magic Blues in Svizzera, il Santa Blues de Tenerife come chitarrista della cantante statunitense Sandra Hall e il Blues Au Chateau in Francia.

Nel 2011 è in tour teatrale come opening act della Treves Blues Band. Nel novembre dello stesso anno si aggiudica il Premio Maria Carta.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

festival blues

Bad Blues Quartet e il Pistoia Blues Festival

Il Bad Blues Quartet nasce dall’incontro di quattro musicisti che hanno fatto del Blues una …