Alexa Unica Radio
Inchiostro antico egitto

Inchiostro nell’antico Egitto: c’era il piombo

La nuova scoperta sugli antichi egizi lascia gli studiosi sbalorditi

Inchiostro con piombo nell’Antico Egitto: una scoperta che porta ancora maggiore curiosità su uno dei popoli più misteriosi della storia del mondo. Uno dei più studiati e dibattuti, ma forse anche dei meno sconosciuti. Quanti misteri custodiscono ancora?

PNAS

Secondo quanto scoperto da uno studio pubblicato su PNAS, condotto da un team di ricercatori dell’Università di Copenaghen, gli antichi egizi utilizzavano inchiostri colorati a base di piombo. Per favorire l’asciugatura della tinta evitando nel contempo sbavature sul supporto. Prima d’ora questa soluzione era stata documentata solo per le pitture europee del XV secolo. Ora l’utilizzo di pigmenti a base di piombo può essere retrodatato di 1.400 anni.

Permanente

Con una tecnica di microscopia a raggi X gli studiosi hanno analizzato 12 frammenti di papiri egizi risalenti agli anni dal 100 al 200 d.C. Periodo di dominazione romana. «La nostra analisi ha evidenziato ingredienti finora sconosciuti negli inchiostri rossi e neri utilizzati dagli antichi egizi.», spiega il responsabile dello studio, Thomas Christiansen, «in particolare il piombo e il ferro». Il ferro si trovava negli inchiostri rossi, creati probabilmente a partire dall’ocra, un pigmento naturale nel quale sono presenti anche alluminio ed ematite. Il piombo, invece, è stato ritrovato sia negli inchiostri rossi, sia in quelli neri. Per questo gli studiosi ritengono che il piombo non servisse a colorare l’inchiostro, ma ad asciugarlo rapidamente sui papiri.

In laboratorio

I frammenti di papiro studiati formano parte di una serie di manoscritti appartenenti alla biblioteca del tempio dell’antica città di Tebtunis. È probabile che i sacerdoti del tempio, autori dei papiri, non producessero gli inchiostri. Ma li acquistassero. Secondo quanto rivelato dalle analisi, infatti, gli inchiostri rossi erano particolarmente complicati da ottenere e richiedevano la mano di specialisti.

Le parole di un incantesimo impresse su un papiro alchemico greco del III secolo d.C. supporterebbero proprio questa ipotesi. «L’incantesimo fa riferimento a un inchiostro rosso preparato in un laboratorio.», afferma Christiansen, «a conferma che le nostre ipotesi sono corrette, e che i sacerdoti non producevano l’inchiostro da soli».

 

Nell’inchiostro rosso e nero usato sui papiri dagli antichi egizi è stato trovato del piombo, usato forse per fare asciugare velocemente lo scritto. 

I

Secondo quanto scoperto da uno studio pubblicato su PNAS, condotto da un team di ricercatori dell’Università di Copenaghen, gli antichi egizi utilizzavano inchiostri colorati a base di piombo per favorire l’asciugatura della tinta evitando nel contempo sbavature sul supporto. Prima d’ora questa soluzione era stata documentata solo per le pitture europee del XV secolo: ora l’utilizzo di pigmenti a base di piombo può essere retrodatato di 1.400 anni.

 quanto sconosciuta.

PNAS

Secondo quanto scoperto da uno studio pubblicato su PNAS, condotto da un team di ricercatori, gli antichi egizi utilizzavano inchiostri colorati a base di piombo per favorire l’asciugatura della tinta. Evitando nel contempo sbavature sul supporto. Prima d’ora questa soluzione era stata documentata solo per le pitture europee del XV secolo. Ora l’utilizzo di pigmenti a base di piombo può essere retrodatato di 1.400 anni.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

La Fabbrica Illuminata torna a Cagliari e Assemini

Dal 28 gennaio al 21 luglio, un ricco cartellone tra storia, musica e teatro La …